sabato, 16 Novembre , 24

Zelensky: “Questa guerra finisca l’anno prossimo”

AttualitàZelensky: "Questa guerra finisca l'anno prossimo"

Intanto la Polonia annuncia un vertice la prossima settimana
Milano, 16 nov. (askanews) – L’Ucraina deve fare di tutto per porre fine alla guerra con mezzi diplomatici “l’anno prossimo”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista a Suspilne in occasione del centenario della radio ucraina.”Dobbiamo fare tutto affinché questa guerra finisca l’anno prossimo. Dobbiamo finirla con mezzi diplomatici”, ha detto.
Mentre l’entourage di Donald Trump rilascia dichiarazioni su vari piani per porre fine alla guerra, Zelensky dice che farà sul serio solo con il presidente degli Stati Uniti. I negoziati con la Federazione Russa sono possibili solo a condizione che l’Ucraina “non sia sola” e sia in una posizione di forza.
Secondo lui, nelle condizioni in cui si trova ora l’Ucraina – “non rafforzata da alcuni elementi importanti” – qualsiasi negoziato con la Russia sarà “all’inizio” perdente. “Pertanto, certamente, in una posizione debole, non c’è niente da fare in questi negoziati”, ritiene Zelensky.
Lo stesso ha sottolineato che la posizione del neoeletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump è importante, ma gli stessi Stati Uniti – secondo lui – sono dalla parte dell’Ucraina. Ha poi assicurato di non essere costretto a negoziare e Trump gli ha detto che era dalla parte dell’Ucraina e voleva aiutare.
Intanto il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski ha annunciato un incontro dei leader a Varsavia. Secondo lui questi saranno i negoziati “più importanti” sulla guerra in Ucraina. Sikorsky ritiene che “tutto sta accelerando” e per questo convocherà la prossima settimana un incontro nel formato “Triangolo di Weimar Plus”. Oltre ai vertici dei ministeri degli Esteri di Francia e Germania, rappresentanti di “altri importanti paesi europei”, il capo del Ministero degli Esteri dell’Ucraina Andrii Sybigu e il nuovo alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza Kaya Callas.
Zelensky nell’intervista ha parlato anche dei problemi interni e si è detto sorpreso che Oleksandr Lytvynenko, Segretario del Consiglio di Sicurezza ucraino abbia reso pubblici i dati sul numero di coloro che dovrebbero essere richiamati alle armi e dalla dichiarazione sui piani per mobilitare più di 160.000 persone. “Assolutamente nessuno ha mobilitato” mezzo milione di persone.
Tuttavia il problema nell’esercito esiste, ammette, ma dipende da diversi motivi e dalla situazione di ogni singola brigata. Ma non si può parlare di “condizioni insopportabili” nelle brigate, perché ogni “guerra nel suo insieme è insopportabile”.La situazione sul fronte orientale è difficile. L’equipaggiamento delle brigate ucraine con armi è molto lento. Zelensky ha poi aggiunto che l’Ucraina ha già sviluppato quattro tipi di missili, alcune armi sono attualmente in fase di test.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari