martedì, 19 Novembre , 24

Zelensky: “Non baratteremo la nostra sovranità, la nostra sicurezza o il futuro dell’Ucraina”

MondoZelensky: “Non baratteremo la nostra sovranità, la nostra sicurezza o il futuro dell’Ucraina”

ROMA – Volodymyr Zelensky ha parlato al Parlamento europeo per i 1.000 giorni dall’invasione russa dell’Ucraina, e si è rivolto anche alla Verkhovna Rada, il parlamento ucraino. “Nei momenti decisivi – e arriveranno l’anno prossimo – non dovremmo permettere a nessuno al mondo di dubitare della resilienza dell’Ucraina”, ha detto. “In questa fase della guerra, si sta decidendo chi prevarrà. Se noi sul nemico, o il nemico su noi ucraini… ed europei. E chiunque nel mondo voglia vivere liberamente e non essere soggetto a un dittatore”.
“Abbiamo raggiunto il più alto livello di vicinanza con l’UE e la NATO dalla nostra indipendenza. È stata creata tutta l’architettura necessaria per il processo di negoziazione con l’UE. Il diritto dell’Ucraina all’adesione alla NATO è di vitale importanza per tutti noi”.
Le proposte di pace recentemente avanzate, tra cui una del presidente turco Erdogan, suggeriscono che l’Ucraina faccia delle concessioni sul territorio o il congelamento del fronte attuale. Zelensky ha respinto queste ipotesi di accordo: “Non baratteremo la nostra sovranità, la nostra sicurezza o il futuro dell’Ucraina. Non rinunceremo ai diritti dell’Ucraina sul suo territorio. E non abbandoneremo un approccio razionale per garantire i diritti del nostro stato. Dovremmo agire saggiamente. Forse l’Ucraina dovrà sopravvivere a qualcuno a Mosca per raggiungere tutti i suoi obiettivi”.Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari