di Alessio Pisanò
BRUXELLES – “Non stiamo difendendo solo l’Ucraina, bensì la libertà dell’Europa“. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’arrivo presso il Consiglio europeo per presentare ai leader Ue il suo “piano vittoria” contro l’invasione russa.
“Le decisioni politiche sulla guerra dipenderanno dall’unità dei leader europei. Il popolo ucraino non sta solo difendendo la propria terra, bensì l’intera Europa”, ha sottolineato Zelensky. “Parleremo del prestito di 35 miliardi di euro derivanti dai beni immobilizzati russi, e come velocizzare l’arrivo di questi fondi.
L’inverno sta arrivando, dobbiamo rendere l’Ucraina più forte, servono urgenti aiuti militari e umanitari per la popolazione”.
L’arrivo del presidente ucraino è stato accompagnato da Charles Michel, presidente del Consiglio europeo. “Alla popolazione ucraina, dico che l’Ue è dalla vostra parte” ha detto il dirigente dell’Ue. “Sappiamo che avete bisogno di più supporto, aiuti finanziari e militari. Tutto ciò è urgente e parleremo di come velocizzare questo processo. Il secondo punto che voglio sottolineare è che il futuro dell’Ucraina è all’interno dell’Unione europea. Abbiamo fatto tanti progressi da entrambe le parti, abbiamo apprezzato gli sforzi che state facendo, – ha aggiunto Michels rivolgendosi a Zelensky – le riforme necessarie che state attuando e siamo impressionati dal vostro coraggio. Potete contare sull’Unione europea”.
L’articolo Zelensky a Bruxelles: “Non stiamo difendendo solo l’Ucraina, ma la libertà dell’Europa” proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it