Il “Vinetia Tasting” si terrà il 23 marzo 2025 a Santa Lucia di Piave
Milano, 24 nov. (askanews) – Il “Torcolato Breganze Doc 2020” di Ca’ Biasi e il “Recioto di Soave Docg 2022” di Agostino Vicentini si sono aggiudicati i due premi di qualità assegnati dalle commissioni composte rispettivamente da giornalisti e ristoratori, nell’ambito dell’undicesima edizione di “Vinetia”, la guida di Ais Veneto che ogni anno seleziona i migliori vini della regione.
Assegnato anche il “Premio Fero – Miglior vino del Veneto”, riconoscendo i più pregiati prodotti enoici per ciascuna delle sette categorie. A trionfare per la categoria “Miglior Spumante Metodo Martinotti” è stato “Vigneto Giardino Asciutto Valdobbiadene Docg Rive di Colbertaldo 2023” di Adami, mentre il premio per il “Miglior Spumante Metodo Classico” è stato attribuito a “Cuvée Augusto 10-10 Extra Brut 2012” di Dal Cero. Il “Miglior Vino Bianco” è andato a “Riserva Del Lupo Lugana Riserva Doc 2020” di Ca’ Lojera, mentre il “Miglior Vino Rosa” è stato assegnato a “Tecla Chiaretto di Bardolino Doc 2023” di Benazzoli. Il premio per il “Miglior Vino Rosso” è stato conferito a “Gemola Rosso Colli Euganei Doc 2019” di Vignalta, mentre il “Miglior Vino Rosso da Invecchiamento” è stato l'”Amarone Della Valpolicella Riserva Docg 2015″ di Brigaldara. Infine il riconoscimento per il “Miglior Vino Dolce” è andato al “Torcolato Breganze Doc 2020” di Ca’ Biasi.
I degustatori hanno premiato complessivamente 247 vini con i “4 Rosoni”, che rappresentano la fascia di punteggio più alta assegnata dalla commissione di degustazione. Altre 85 etichette hanno ricevuto il “Ducato”, il riconoscimento dedicato alle referenze che combinano alta qualità con prezzi vantaggiosi. Infine, i migliori 50 produttori su un totale di oltre 400 sono stati insigniti del “Premio Rialto” per l’eccellenza nella produzione vinicola.
“Anche per l’edizione 2025 di ‘Vinetia’ c’è stata una grande partecipazione da parte delle Cantine del territorio veneto, con oltre 400 aziende e quasi 2.100 vini degustati” ha spiegato Giovanni Geremia, curatore della guida, evidenziando che “‘Vinetia’ rappresenta una scrupolosa analisi del mondo enoico della nostra regione, con realtà distribuite su tutte e sette le province: unica Guida ai vini del Veneto, è semplice da consultare sia su smartphone attraverso l’app dedicata, sia sull’omonimo sito”.
“Questa guida è un’opera collettiva, il risultato di una ricerca approfondita e mirata a esplorare ogni angolo del Veneto per scoprire le sue migliori espressioni enoiche” ha detto il presidente di Ais Veneto, Gianpaolo Breda, ricordando che “questo intenso lavoro continuerà con ‘Vinetia Tasting’, l’evento che porta in assaggio le migliori etichette della regione. Per questa grande manifestazione abbiamo ampliato l’offerta coinvolgendo più di 100 aziende e diversi Consorzi di tutela, con tante masterclass che si alterneranno durante la giornata e sarà inoltre l’occasione per celebrare i 250 neo-sommelier che hanno conseguito il diploma, entrando a far parte della nostra grande famiglia professionale”. L’appuntamento con la 14esima edizione dell’evento che porta in degustazione i vini premiati dalla Guida è fissato per domenica 23 marzo 2025 al polo fieristico di Santa Lucia di Piave (Treviso).