venerdì, 13 Dicembre , 24

Banco Bpm, Unicredit ha depositato alla Consob documento Opsv

Orcel: "Riteniamo nostra offerta congrua" ...

Mattarella al corpo diplomatico: in mondo in crisi scongiurate guerre

Tradizionale incontro con Capo dello Stato...

G7, Meloni passa testimone presidenza a Trudeau: auguri di pieno successo

Premier canadese ha illustrato priorità sua...

Schillaci: prevenzione chiave contro malattie cardiovascolari

Per ridurne in futuro "incidenza" e...

Vino, a Piero Antinori la cittadinanza onoraria di Brindisi Montagna

AttualitàVino, a Piero Antinori la cittadinanza onoraria di Brindisi Montagna

Il 30 novembre Comune potentino darà al marchese chiavi della città
Milano, 29 nov. (askanews) – Un evento che celebra il legame tra storia, tradizione e futuro: sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre al Castello Fittipaldi Antinori di Brindisi Montagna (Potenza), si terrà “Dalla Toscana al Ducato di Brindisi: gli Antinori, storie di uomini e tradizioni tra passato e futuro”, un’iniziativa organizzata dal locale Comune con il supporto del Gal Percorsi e della Camera di Commercio della Basilicata. Un evento per mettere in luce le eccellenze enogastronomiche, culturali e architettoniche del territorio e che vedrà il suo momento centrale nel conferimento della cittadinanza onoraria e nella consegna delle Chiavi della Città al Marchese Piero Antinori, figura simbolo dell’eccellenza vitivinicola italiana, “in segno di riconoscenza per il legame indissolubile che unisce la Sua illustre famiglia alla nostra comunità”
“Il conferimento della cittadinanza onoraria al Marchese Piero Antinori a Brindisi Montagna non è solo un atto formale ma ha anche un forte valore simbolico” ha dichiarato il sindaco Gerardo Larocca, rimarcando che “rappresenta un riconoscimento alla sensibilità dimostrata nel corso degli ultimi anni da parte di Piero Antinori a questo frammento di storia familiare e segna un importante passo nel rafforzamento del legame tra il territorio di Brindisi Montagna con una delle famiglie nobili fiorentine più importanti anche in prospettiva di una valorizzazione del territorio e della sua storia”.
La cerimonia si terrà il 30 novembre alle 10.30 e a seguire è prevista una tavola rotonda che diventerà un luogo di dialogo e confronto tra la Basilicata e la Città Metropolitana di Firenze. Il tema centrale sarà la promozione del territorio, con focus sulle opportunità legate alla riqualificazione dei beni architettonici. Oltre a Larocca (che è anche presidente di Anci Basilicata), Nicola Armentano (consigliere della Città Metropolitana di Firenze e vicepresidente di Anci Toscana), e Piero Antinori (presidente di Marchesi Antinori). A seguire i saluti di Caterina Salvia (presidente Gal Percorsi) e di Michele Somma (presidente Camera di Commercio della Basilicata) e gli interventi di esponenti di spicco del settore enogastronomico, accademico e istituzionale. Le conclusioni saranno affidate a Carmine Cicala, assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata.
La giornata si concluderà con due masterclass: alle 16 degustazione di Aglianico del Vulture e alle 18 di Chianti Classico, entrambe a cura dell’Enoteca Regionale Lucana e guidate da Luciano Pignataro. Domenica alle 10 è in calendario una degustazione di prodotti tipici e vini Doc e Igt della Basilicata, a cura del Gal Basilicata. Nel Castello sarà inoltre allestita una mostra dedicata a Michele Carlucci, maestro di viticoltura ed enologia. Gli intermezzi musicali saranno curati dal Pino Melfi Trio.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari