ROMA – “Gravi danni” sono stati causati da infiltrazioni d’acqua e crolli all’ospedale di Mayotte, in particolare alle unità di chirurgia, terapia intensiva, maternità ed emergenza”. A comunicarlo la ministra della Salute francese, Genevieve Darrieussecq. La regione d’oltremare, un dipartimento insulare politicamente sotto la sovranità di Parigi e dunque parte dell’Unione europea, è stata investita dal ciclone tropicale “Chido”. L’ospedale si chiama Centre hospitalier de Mayotte (Chm) ed è situato nella capitale Mamoudzou.
Secondo Darrieussecq, nelle isole anche i centri medici sono “fuori servizio”. Francois-Xavier Bieuville, prefetto della regione, situata nel canale del Mozambico, a largo della costa dell’Africa australe, ha detto ieri che il bilancio delle vittime potrebbe raggiungere “quasi un migliaio o addirittura diverse migliaia” di morti.
Ce matin dans #Les4V, mise au point sur la situation sanitaire à #Mayotte.
➡️En amont, repérage des malades chroniques lourds évacués vers La Réunion
➡️Accueil de l’afflux des nouveaux patients
➡️Renforts humains avec la réserve sanitaire nationale : 100 premiers réservistes… pic.twitter.com/wszng8zLZL
— Geneviève Darrieussecq (@gdarrieussecq) December 16, 2024
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it