RICCIONE – Non sono nerd o smanettoni, sono eroi digitali, gli scudieri del software open source. E Nethesis, azienda pesarese che proprio dell’open source ha fatto il suo core business, riunisce a Riccione, in provincia di Rimini, la sua di community. Per celebrarne la bellezza, anzi per affermare, come da claim della convention, che è “un sacco bello”.
“Abbiamo lavorato tantissimo per ricostruire sul tema della bellezza tutti i nostri prodotti e tutta la tecnologia che l’Intelligenza artificiale ci mette a disposizione, perché crediamo che sia un elemento fondamentale per una usabilità e una semplicità massime delle soluzioni Ict”, spiega l’amministratore delegato della società Cristian Manoni. E questo appuntamento a Riccione, aggiunge, con circa 800 persone da tutta Italia e anche dall’Europa, dalla Germania e dalla Francia, serve per “fare networking, incontrarsi e condividere i nostri aspetti peculiari”. Insomma, ribadisce, “l’idea della community come azienda, come modello, legato a tutto quello che è il mondo open source ma anche aggiornarsi sulle novità tecnologiche”.
L’occasione anche per presentare le ultime tendenze e novità. “Per il mondo digitale- prosegue- il primo elemento fondamentale è la cybersecurity, e anche a livello europeo finalmente tante normative obbligano le imprese ad adeguarsi a un elevato livello di sicurezza o almendo di consapevolezza dei rischi e delle problematiche”. Per Nethesis, rimarca Manoni, si tratta di “un aspetto importante: se per molte aziende è un problema da gestire, per questa community di eroi digitali é un elemento fondamentale per mettere sul campo le prorie competenze, formarsi assieme a noi e ai nostri esperti, per essere i referenti principali nelle aziende”. Il tutto sempre con un occhio alla leggerezza e allo stare bene insieme. Perchè “non c’è vera condivisione se non c’è amicizia”.
Alla convention l’azienda porta anche le ultime novità di mercato. Da questo mese è infatti sul mercato il nuovo Nethvoice su base Nethserver 8, che fa fare un importante passo avanti nel controllo, gestione e uso da parte di operatori e aziende, di tutto il flusso di comunicazioni vocali e dati in entrata e uscita operati con telefonia Voip. Come confermano il direttore tecnico di Nethesis Filippo Carletti e il community marketing manager Alessio Fattorini, “la nostra direzione punta sulla semplificazione e sul rendere più intuitivo l’utilizzo dei prodotti. A partire dagli aspetti tecnici legati alla funzionalità e alla velocità dei prodotti”. Inoltre, “stiamo introducendo in alcuni prodott anche l’intelligenza artificiale. Ci sono ottime opportunità per migliorare la qualità del lavoro che facciamo e semplificare la vita degli utilizzatori”, sottolineano. E proprio l’Ia “sfrutta” l’atteso keynote speaker, il patron di Eataly Oscar Farinetti, per coniugare al digitale il concetto di bellezza facendo parlare chi di sicuro se ne intende, Leonardo da Vinci.
Il digitale, argomenta Farinetti, “ha incrementato l’offerta di bellezza in maniera pazzesca nel mondo, abbiamo più informazioni, più immagini, piu armonia, più contatti tra di noi, più connessioni”. Di certo, continua, è “un grande obiettivo del mondo digitale farci percepire più bellezza, che poi è lo scopo della nostra vita. La cosa più importante- conclude- è mantenere una forte dose di umanità, non farsi sopraffare dalla macchina, perchè come sempre, nelle nuove invenzioni, le cose nuove tengono a travolgere, per cui dobbiamo tenere questo stile umanistico, è fondamentale”. E Nethesis sa come si fa.
L’articolo VIDEO | L’open source è “un sacco bello” e Nethesis spiega perché proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it