ROMA – Guida un carro funebre con l’Inno alla gioia di Beethoven in sottofondo. Il messaggio social di Beppe Grillo è anche un ossimoro: dolore e allegria. “Il Movimento è morto, stramorto- dice- ma non il suo humus. Ho un’idea, ve la svelerò dopo, non finisce qui, questo Movimento avrà un altro decorso meraviglioso”.Grillo torna ad attaccare Giuseppe Conte definendolo “il mago di Oz”, ovvero colui che “non si fa mai trovare”. Racconta di aver mandato “cinquanta proposte” politiche al presidente del Movimento, ma che lui non lo ha mai accolto a Roma per discuterne. Lo accusa di aver “tradito e disintegrato” i valori del Movimento e di averlo fatto diventare “un partitino progressista”. L’ex premier, a sentire Grillo, “ha una psicosi, soffre di sindrome di compulsione a specchio proiettata sugli altri”.Il fondatore si dice “ottimista” per la votazione che inizia il 5 dicembre, ma poi dice di aver “già perso”, tanto che il suo appello a votare si traduce in “fate come vi pare: votate o andate a funghi”. Ammette di non riconoscere “più nessuno” nel Movimento e a chi vuole abrogare il suo ruolo di garante dice: “Bene, coraggio, fatevi un altro simbolo e andate avanti”.
“HO MANDATO A CONTE 50 PROPOSTE POLITICHE”
“Sono ottimista per le votazioni del 5 dicembre. Vi parlo come garante e custode dei grandi valori del Movimento Cinquestelle. Valori scomparsi in questi 3 anni. Io come garante non intervenivo in nulla, tutti i progetti che inviavo al Mago di Oz non arrivavano mai a nulla perché non si faceva trovare. Gli ho mandato una cinquantina di progetti, meraviglio, ma non si è fatto più trovare: la sua dinamica è stata quella di non farsi più trovare da me”. Lo dice Beppe Grillo, in un video sui social.
“CONTE ‘MAGO DI OZ’, HA DISINTEGRATO IL MOVIMENTO”
“Parlo da tutore dei valori sacri, valori traditi in questi 3 anni” di gestione del “Mago di Oz”, ovvero Giuseppe Conte. In un video sui social Beppe Grillo attacca l’ex premier e del Movimento, dice, “non riconosco nessuno”. Grillo critica Conte di non essersi mai “fatto trovare” e di non aver risposto alle sue idee e proposte, un modo di fare con cui ha voluto “disintegrare il Movimento nella sua identità”.Grillo ricorda che “i valori del Movimento li abbiamo fatti con Casaleggio”. Poi, incalza: “Questa votazione è stata fatta per mandare via me, i due mandati e la situazione del presidente. Sono state fatte 20 domande per coprire quelle tre. Io vi pongo un dubbio, so di aver già perso, ma sono ottimista”.
“MOVIMENTO È MORTO, NON IL SUO HUMUS, NON È FINITA”
Giuseppe Conte “ha trasformato il partito in niente, non c’è più niente” e “vederlo rappresentato da queste persone mi dà un senso di disagio. Bene, coraggio, fatevi un altro simbolo, andate avanti”. Beppe Grillo, in un video pubblicato sui social, traccia una nuova strada: “Il Movimento è morto ma è compostabile, l’humus che c’è dentro non è morto. Io ho un’idea che vi svelerò dopo, non è finita qui. Se volete andate a votare o andate a funghi- aggiunge in vista del voto del 5 dicembre- questo Movimento avrà un altro decorso, meraviglioso, che ci siate voi o no”.
“FATEVI UN SIMBOLO E ANDATE AVANTI”
“Questo Movimento è costato sudore, cuore e coraggio a milioni di persone. Chissenefrega di Grillo? Bene, coraggio, fatevi un simbolo e andate avanti”. Così Beppe Grillo, in un video sui social.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it