Il direttore Ricciardi: una tensione verso la crescita
Milano, 18 gen. (askanews) – “Il titolo di quest’anno è ‘Crescendo’, e non è un titolo casuale, perché se guardiamo alla fiera oggi, quello che abbiamo ottenuto è un percorso di crescita iniziato nel 2021 e che ora può contare su una grande crescita delle Application, che sono praticamente raddoppiate, crescita di gallerie, crescita di presenze internazionali importanti, abbiamo ritorni e anche rientri, con tantissime gallerie che partecipano a fiere importanti come Art Basel o Firenze o Parigi e che decidono di investire anche su Milano. Tutto questo per dire che è una traiettoria quella che abbiamo intrapreso due anni fa e che stiamo portando non a conclusione, ma a una tensione verso l’alto, per crescere ancora nel 2024”. Il direttore di miart, la fiera d’arte moderna e contemporanea di Milano, ha presentato così l’edizione 2023 dell’evento che vede la presenza di 169 gallerie da 27 Paesi.
Gli obiettivi del direttore sono condivisi da Fiera Milano e dal suo amministratore delegato, Luca Palermo. “Ci aspettiamo un crescendo di pubblico e di visitatori – ci ha spiegato -. Sappiamo che ci sono collezionisti in arrivo, sappiamo che ci aspettiamo numeri record e per noi significa avere la possibilità di fare dell’arte un momento di happening nel quale il sistema fieristico si coniuga con l’arte e crea a Milano, insieme al Comune con la Art Week, l’evento che contraddistinguerà le prossime settimane”.
La fiera è prevista dal 14 al 16 aprile, ma intorno a questa, come ogni anno, si sviluppa la Milano Art Week, con eventi e appuntamenti diffusi. L’assessore alla Cultura del Comune, Tommaso Sacchi, ha sottolineato l’importanza di miart per avvicinare le gallerie e gli artisti alla città. “Questo – ha concluso l’assessore – ovviamente innesca un sistema molto più ampio di reazioni a questo accento che viene messo sull’arte contemporanea, perché gallerie milanesi, istituzioni e musei partecipano alla Art Week, che di fatto sia apre con miart, ma che poi prosegue in tantissimi spazi della città”.
Con Intesa Sanpaolo come main sponsor, anche per quest’anno miart conferma i numerosi premi e il fondo di acquisizione di Fondazione Fiera Milano, inoltre annuncia una collaborazione importante con la Triennale, che diventerà “la casa della fiera in città”.