Il processo di book building ha raccolto una domanda di oltre 2,3 miliardi di euro da parte di oltre 135 investitori a livello globale
UniCredit ha lanciato un bond Senior Preferred a tasso variabile da 1 miliardo di euro che scade in quattro anni e può essere richiamato dopo tre anni, mirato agli investitori istituzionali.
La domanda per il processo di book building ha superato i 2,3 miliardi di euro, proveniente da oltre 135 investitori in tutto il mondo.
Inizialmente, la guidance era stata fissata a 100 bp sull’Euribor a 3 mesi, ma è stata poi ritoccata al ribasso e infine stabilita a 70 bp, con il prezzo di emissione/ri-offerta fissato al 100%.
L’assegnazione finale ha visto la prevalenza di fondi (63%) e banche/private bank (34%), con la seguente ripartizione geografica: Germania/Austria (38%), Francia (17%), penisola iberica (13%) e Italia (10%).
“L’emissione consente a UniCredit di anticipare l’esecuzione del piano di funding ai fini Mrel del prossimo anno, confermando l’approvazione degli investitori obbligazionari e il suo ampio accesso al mercato in diversi formati”, spiega il gruppo.
UniCredit Bank GmbH ha agito in qualità di Global Coordinator, Sole Book Runner e Lead Manager. Bnp Paribas, Erste Group, Mediobanca, Raiffeisen Bank International, TD Securities hanno agito in qualità di Joint lead manager.
Giovanni Lombardi Stronati