sabato, 21 Dicembre , 24

Ultimo reading a Casa Xiaomi: Andrea Batilla con Virginia Woolf

AttualitàUltimo reading a Casa Xiaomi: Andrea Batilla con Virginia Woolf

A Casa Lago a Milano, “Moda e identità” il 15 dicembre

Milano, 13 dic. (askanews) – Ultimo appuntamento per la rassegna culturale proposta da Xiaomi e che ha preso vita presso gli spazi di Casa Xiaomi – Casa LAGO Edition in via San Tomaso 6, a Milano. In collaborazione con l’associazione culturale We Reading, Casa Xiaomi ha valorizzato la riscoperta dei reading letterari, ospitando autori, intellettuali e creator: una serie di appuntamenti “con l’intento di ricreare un luogo privilegiato per la divulgazione della cultura, un salotto all’interno del quale si creano occasioni di incontro, affrontando temi di attualità e di costume partendo dalla lettura di uno o più testi”.

In questo ultimo reading di giovedì 15 dicembre Andrea Batilla, scrittore, direttore creativo e brand strategist, porta sul palco di Casa Xiaomi Club “Orlando” il celebre romanzo di Virginia Woolf. Si tratta di un personaggio che si addentra nel tempo, vive dall’età elisabettiana fino al 1920 e la sua immortalità varca i secoli con una straordinaria mutevolezza; Orlando nasce uomo e poi si trasforma in donna, è un lui, è una lei, ma è anche tanto altro. Oltre ad abbattere i confini letterari, il protagonista abbatte anche le barriere di genere. Batilla illustra come il genere sessuale non ha mai utilità a fini classificatori, mettendo così in discussione l’io, che da unico diventa una moltitudine. Ognuno di noi possiede tante sfaccettature, maschili o femminili che siano, ed è proprio l’equilibrio tra queste diversità che ci rende brillanti nella nostra unicità. L’Orlando accoglie tutto in sé, nel tentativo cangiante e anticonformista di cogliere l’essenza della vita.

Partendo da questo messaggio, Andrea Batilla vuole arrivare verso una riflessione altrettanto importante: come il ruolo schiacciante della moda definisce con nettezza i ruoli sociali, maschili e femminili, e come la costruzione dell’identità individuale e di gruppo, si basi sull’abbigliamento che scegliamo, strettamente e profondamente legato al nostro ruolo sociale e all’immagine che vogliamo dare di noi al pubblico. L’abito, quindi, è un potente strumento tramite il quale l’identità di genere viene performata, da una parte terribilmente limitante, dall’altra liberatorio, in quanto unico strumento di autodeterminazione del proprio essere.

Questo ultimo appuntamento gratuito chiude la rassegna letteraria realizzata da Xiaomi in collaborazione con We Reading e che ha visto coinvolti anche Denise D’Angelilli, in arte Dueditanelcuore, seguita da Gaia Spizzichino content creator e ideatrice del progetto Instagram Normalize Normal Homes.

Gli incontri sono stati parte del più ampio palinsesto Casa Xiaomi Club che ha ospitato nel corso dei mesi autunnali una serie di eventi coinvolgendo anche musicisti, ospitando un concerto segreto di Sofar Sounds Milan, e food creator come lo chef Daniele Rossi protagonista di uno speciale show cooking. L’obiettivo del progetto è stato così quello di rendere ogni “stanza” di Casa Xiaomi un luogo di incontro e di contaminazione alla scoperta dell’esperienza di Xiaomi Smart Life.

continua a leggere sul sito di riferimento

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari