Sab 21 Giugno 2025

Ucraina, Tajani: “Nuove sanzioni a Mosca? Sì, se Putin continua la guerra”

MONDOUcraina, Tajani: “Nuove sanzioni a Mosca? Sì, se Putin continua la guerra”

ROMA – “Se ci saranno sanzioni” europee contro la Russia “vediamo come si comporta Putin: se vuole la pace è chiaro che non ci saranno sanzioni, ma se lui persegue nel fatto di voler andare avanti con la guerra, è lui l’aggressore e non l’aggredito”. Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e segretario di Forza Italia, lo dice parlando con i giornalisti alla Camera.

“Putin è un problema. Deve dimostrare di volere la pace, cosa che non sta facendo. Ha un milione di militari che paga il doppio di quanto paga gli operai. Ha riconvertito gran parte dell’industria in industria bellica, fare marcia indietro per lui è complicato. Deve usare questo strumento per rinforzare la sua posizione”, spiega Tajani.

“Se ci saranno sanzioni che metteranno in difficoltà le finanze russe, impedendo di pagare i soldati come sono pagati oggi” qualcosa cambierà, anche perché “muoiono mille soldati russi al giorno”, spiega il titolare della Farnesina, detto questo “non siamo in guerra con la Russia, né col popolo russo, non abbiamo mai autorizzato l’uso delle nostre armi sul territorio russo”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles