lunedì, 18 Novembre , 24

Emilia Romagna, de Pascale: è la vittoria di una squadra

Campo largo? Noi portiamo un atteggiamento...

Liguria, Natale (Pd): giunta Bucci a rate per compiacere partiti

"Un perfetto manuale Cencelli che soddisfa...

Confagri: bene richiesta Spagna su regola disimpegno terzo anno

Sostenuta anche dall'Italia in sede Agrifish...

G20, Meloni: contro fame ricerca fondamentale ma no cibo sintetico

Non deve sostituire agricoltura ma migliorare...

Tg Politico Parlamentare, l’edizione di lunedì 18 novembre 2024

PoliticaTg Politico Parlamentare, l’edizione di lunedì 18 novembre 2024

EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA, IL CENTROSINISTRA È AVANTI
È testa a testa in Umbria, mentre in Emilia-Romagna è vantaggio il centrosinistra. Alle 15 si sono chiuse le urne nelle due regioni del centro Italia. L’affluenza è intorno al 50%, in calo rispetto a cinque anni fa. I risultati sono ancora parziali. I primi scrutini parlano di un testa a testa in Umbria, dove la candidata del centrosinistra Stefania Proietti sembra di poco avanti alla presidente uscente Donatella Tesei, che corre per un secondo mandato. In Emilia-Romagna è in vantaggio Michele De Pascale, candidato del campo largo, avanti di una decina di punti rispetto alla sfidante del centrodestra, Elena Ugolini.
NASCE FONDAZIONE GIULIA CECCHETTIN, IL PAPÀ: “ODIARE NON SERVE”
“A distanza di un anno da una tragedia nasce qualcosa di bello. Un segno di resilienza e dello spirito con cui affrontiamo la vita”. Con queste parole Gino Cecchettin ha presentato oggi alla Camera dei deputati la Fondazione in memoria della figlia Giulia, uccisa dall’ex fidanzato nel novembre del 2023. “Non bisogna lasciarsi prendere dai sentimenti negativi e dall’odio, le relazioni devono essere basate sulla stima reciproca, sull’ascolto e sul rispetto”. E’ l’appello di papà Gino, che ha spiegato come la Fondazione si dedicherà “all’educazione all’affettività, alla formazione e ad aiutare le ragazze nel loro percorso di studi”. Presente anche la ministra alle Pari opportunità, Eugenia Roccella, secondo cui “la violenza contro le donne è una piaga che non riusciamo ancora a debellare”.
CODICE STRADA. DOMANI AL SENATO, IN SETTIMANA OK DEFINITIVO
Ritiro della patente per chi guida con il telefonino, ubriaco o dopo aver assunto sostanze stupefacenti. Ma anche per chi abbandona gli animali in strada. E ancora: obbligo di targa, casco e assicurazione per i monopattini. Sono alcune delle misure contenute nella riforma del Codice della strada che già in settimana potrebbe diventare legge. Dopo l’approvazione della Camera, da domani il provvedimento sarà discusso in Senato senza modifiche per ottenere un veloce via libera definitivo. Per chi abbandona gli animali in strada è prevista la revoca o la sospensione della patente da sei mesi a un anno. Gli automobilisti, infine, dovranno mantenere un metro e mezzo di distanza in fase di sorpasso di una bicicletta.
GIORNATA POVERI. PAPA FRANCESCO: “NON DIMENTICHIAMOCI DI LORO”
“Lo dico alla Chiesa, lo dico ai governi degli Stati e alle organizzazioni internazionali, lo dico a ciascuno e a tutti: per favore, non dimentichiamoci dei poveri”. Papa Francesco pranza con 1.300 bisognosi, accolti dal pontefice nell’aula Paolo VI in Vaticano. In occasione della giornata mondiale dei poveri, Bergoglio invita i fedeli a farsi carico degli ultimi, in un momento in cui le disuguaglianze crescono e i conflitti accrescono la sfiducia e la paura verso il futuro. “Siamo noi che possiamo e dobbiamo accendere luci di giustizia e di solidarietà- dice Francesco- mentre si addensano le ombre di un mondo chiuso”.Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari