Risultato migliorato rispetto al periodo pre-Covid
Roma, 21 nov. (askanews) – Tap Air Portugal chiude il terzo trimestre con un utile di 117,8 milioni di euro. Il vettore ha annunciato gli utili del terzo trimestre e quelli cumulativi al 30 settembre, con una diminuzione di 62,8 milioni di euro rispetto al precedente dato, dovuto all’impatto delle perdite su cambi. Tuttavia, rispetto al periodo prima della pandemia, il risultato è migliorato di 116,6 milioni di euro. In questo trimestre, rispetto al terzo trimestre del 2023, il numero di passeggeri trasportati è aumentato dell’1,3%, mentre il numero di voli operati è diminuito dell’1,9%. Rispetto ai livelli pre-crisi del 2019, il numero di passeggeri trasportati ha raggiunto il 91% e i voli operati l’84%. La capacità è aumentata dell’1,2% rispetto al 2023, rappresentando il 97% dei livelli pre-crisi. Il load factor ha raggiunto l’86,2%, migliorando di 1,4 p.p. rispetto all’anno precedente e di 3,3 p.p. rispetto ai livelli pre-crisi.
I ricavi operativi sono stati pari a 1.284,1 milioni di euro, in aumento del 2% rispetto al 2023, superando e rappresentando il 123% dei ricavi operativi del 2019. I ricavi da biglietteria sono aumentati di 6,2 milioni di euro (+0,5%) rispetto allo scorso anno, per un totale di 1.187,5 milioni di euro e un PRASK di 8,07 centesimi di euro – una diminuzione dello 0,7% (-0,05 centesimi di euro) rispetto allo scorso anno e un aumento del 32,4% (+1,98 centesimi di euro) rispetto al periodo pre-Covid.
Dal punto di vista operativo, è stata inaugurata una nuova rotta da Lisbona a Florianopolis. Al 30 settembre 2024 la flotta operativa era composta da 99 aeromobili, con l’aggiunta di un A320 NEO e l’uscita di un A319 CEO nel corso del trimestre, e con il 69% della flotta operativa di medio e lungo raggio costituita da aeromobili della Famiglia NEO (in aumento rispetto al 68% al 30 settembre 2023 e al 33% al 30 settembre 2019).
Luís Rodrigues, CEO di TAP, ha dichiarato “siamo soddisfatti della nostra performance nel terzo trimestre del 2024, nonostante le due grandi sfide affrontate: la difficile situazione della gestione del traffico aereo in Europa e le significative svalutazioni valutarie. Il miglioramento della puntualità e dell’indice NPS (Indice di Soddisfazione del Cliente) e la stabilizzazione della regolarità operativa confermano un’operatività più solida con un servizio migliore per i nostri clienti, che ha portato a un incremento dei ricavi e al consolidamento dei risultati operativi”.
“Inoltre – prosegue il CEO – il successo dell’emissione di obbligazioni senior, con una chiara creazione di valore per TAP grazie alla significativa riduzione dello spread implicito, è il risultato di una risposta positiva degli investitori alla performance finanziaria della compagnia. Nonostante il contesto attuale di sfide nel settore, rimaniamo concentrati sulla trasformazione di TAP, con il supporto del nostro personale e degli stakeholder, in una compagnia aerea sostenibilmente redditizia e tra le più attrattive dell’industria”, ha concluso Luís Rodrigues.