martedì, 26 Novembre , 24

Progetto Pantesco, progetto di amore e autenticità

Pellegrino e Gennaro Esposito insieme per...

Fed, Fomc: se dati in linea con attese col tempo tassi più neutrali

Disoccupazione risalita ma resta bassa, progressi...

Sciopero generale, Salvini firma la precettazione

LavoroSciopero generale, Salvini firma la precettazione

di Emanuele Nuccitelli e Marta Tartarini

ROMA – Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato la precettazione dello sciopero in programma il 29 novembre nel settore dei trasporti. L’agitazione, proclamata da Cgil e Uil, rientra nello sciopero generale contro la manovra. Le organizzazioni sindacali, dal canto loro, hanno definito la decisione del ministro “una lesione grave” e hanno annunciato che sarà impugnata.

CGIL: PRECETTAZIONE SCIOPERO LESIONE GRAVE, LA IMPUGNEREMO

“Attenderemo gli atti, li valuteremo e poi la necessità sarà quella ovviamente di impugnarli e di procedere nella direzione che già purtroppo abbiamo avuto modo di riscontrare in precedenti scioperi generali”. Così la segreteria nazionale della Cgil, Maria Grazia Gabrielli, al termine della riunione al Mit in cui il ministro Matteo Salvini ha annunciato la precettazione in vista dello sciopero di venerdi. Per la Cgil la precettazione è una “grave lesione del diritto di sciopero”.

“Prendiamo atto che nel tentativo di conciliazione per cui siamo stati convocati il ministro non era interessato a conoscere le ragioni per cui abbiamo deciso di confermare lo sciopero nelle modalità in cui lo abbiamo proclamato”, osserva Gabrielli. A chi gli chiede se i sindacati si rivolgeranno al Tar, risponde: “Valuteremo in virtù di come sarà argomentata la precettazione, ma non escludiamo neanche di approfondire tutte le vie necessarie alla tutela in primis dello sciopero generale e dei lavoratori a cui viene leso questo diritto”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari