lunedì, 25 Novembre , 24

German Design Award alla sedia Clop di Luxy

Nella categoria "Excellent Product Design" ...

Violenza donne, Salvini: incidono aggressori stranieri

Dovere morale preservare e difendere valori...

Sace per l’Africa: focus sul Piano Mattei per le imprese italiane

AttualitàSace per l’Africa: focus sul Piano Mattei per le imprese italiane

Un progetto che prevede corsi di formazione e sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane

Sace ha lanciato l’Africa Champion Program con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme ad attori istituzionali come l’Agenzia Ice, Cdp, Simest, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e la Camera di Commercio Italia-Mozambico.

Si tratta di corsi di formazione dedicati alle imprese italiane che vogliono sviluppare competenze per operare nelle aree geografiche coinvolte nel Piano Mattei, che mira a creare relazioni commerciali e valorizzare l’eccellenza italiana. Il programma formativo del progetto inizierà nell’anno 2025.

Il programma Africa Champion è composto da due fasi principali: la prima è un corso di formazione suddiviso in tre moduli con approfondimenti su Costa d’Avorio, Egitto, Marocco, Mozambico, Tunisia e Kenya, concentrandosi su tre settori essenziali: energia, infrastrutture e agroalimentare.

La seconda fase, nota come Business Matching, è volta a promuovere opportunità commerciali attraverso sessioni che mettono in contatto le imprese italiane con le controparti africane, in linea con l’iniziativa Push Strategy di Sace.

In questo scenario, la nuova strategia di Sace per l’Africa ha portato a un aumento dell’impegno verso il continente, con 1,2 miliardi di euro di operazioni deliberate nel 2024, anno di inizio del Piano Mattei.

Ciro Di Pietro

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari