“Candidati Elezioni scelti insieme a Fdi”
Venezia, 20 nov. (askanews) – “Continuo a pensare che impedire ai cittadini di poter scegliere Zaia sia sbagliato e coltivo una residua speranza che anche per le Regioni non si cancelli la possibilità per i governatori bravi di presentarsi ancora davanti ai cittadini, anche se fino a oggi tutti si sono detti contrari. Detto questo, poi sceglieremo insieme il candidato, noi avanzeremo le nostre proposte e FdI legittimamente le sue. Non Forza Italia, che è già abbondantemente rappresentata”. Così Matteo Salvini, leader della Lega e vicepresidente del Consiglio, in un’intervista ai giornali del Gruppo Nem.
Alla domanda se sarà il presidente veneto, Luca Zaia, a gestire le Olimpiadi del 2026, Salvini risponde: “Mi sembra anche corretto, visto che le ha gestite fin dall’inizio, così come mi sembrerebbe poco opportuno cambiare il presidente del Coni Malagò tre mesi prima dell’evento. Facciamo concludere l’iter già avviato da loro. Poi, siccome il Veneto ospiterà le Olimpiadi e 3 miliardi di persone guarderanno cosa succede tra Milano e Cortina, fare una campagna elettorale il prossimo autunno, a tre mesi da un evento di portata mondiale, non ha senso: quindi proporrò un election day nella primavera 2026”.
Quanto al futuro di Zaia, Salvini aggiunge che “Luca é una risorsa eccezionale per il Veneto e per l’Italia, se gli fosse impedito di continuare a fare il governatore, per me sbagliando, potrebbe ambire a qualsiasi ruolo. Ci sentiamo spesso e ne parleremo”.