vicepresidenti Elena Carabelli e Massimo Medici
Roma, 24 ott. (askanews) – E’ Raffaele Stronati il nuovo presidente del gruppo condimenti spalmabili di Assitol, l’associazione italiana dell’industria olearia, aderente a Federalimentare e Confindustria, che rappresenta il settore. Il neoeletto succede a Giuseppe Allocca, nominato vicepresidente dell’ssociazione.
Laureato in Scienze delle Preparazioni alimentari presso l’Università di Milano, Stronati ha una lunga esperienza nel campo dell’innovazione alimentare e dei processi di sviluppo. Attualmente è direttore ricerca e sviluppo di CSM Ingredients Italia, grande azienda del settore dell’ingredientistica in ambito bakery con sede a Crema. Inoltre è membro del Council of Experts di Imace, la federazione europea di settore.
Al fianco del neopresidente Stronati lavoreranno Elena Carabelli, Responsabile tecnico di Eulip, (Parma), e Massimo Medici, Direttore vendite internazionali industria di Unigrà, che ha sede a Conselice (Ravenna).
In media la produzione del comparto si attesta sulle 50 mila tonnellate, di cui oltre il 90% destinato al mercato business-to-business, in particolare a imprese industriali e artigiane dell’agroalimentare. I condimenti spalmabili oggi sono rappresenti soprattutto da prodotti di tipo funzionale, ricchi di Omega 3 e adatti sia per il consumo a crudo che per la cottura, oltre che per il mondo bakery.
Per legge, oggi i condimenti di ultima generazione non devono contenere più del 2% di grassi trans su base grassa, vale a dire meno dell’1% di tutto il prodotto. In questo modo, il loro contenuto di grassi trans viene ad essere inferiore a quello naturalmente presente nei grassi dei ruminanti.