Ven 25 Aprile 2025

Quando i bambini non ci sono, i topi ballano

ATTUALITA'Quando i bambini non ci sono, i topi ballano

Invasione di ratti attratti dalla monnezza ai Quartieri Spagnoli: la scuola resta chiusa ma gli sversamenti illeciti aumentano e così i topi

Da anni via Montecalvario e l’omonima Piazza ai Quartieri Spagnoli sono teatro di degrado a causa degli sversamenti illeciti di rifiuti che si accumulano su marciapiedi e strada.

La monnezza è un richiamo troppo forte e ghiotto per i ratti che così sbucano fuori dalle fognature per buttarsi a capofitto tra la spazzatura abbandonata.

Mentre i topi abbondano i bambini scompaiono. Infatti per alcuni giorni è stata prevista la sospensione della attività didattiche per la scuola dell’infanzia Giovanni Paisiello per consentire gli interventi di derattizzazione.

«Dopo 5 giorni di chiusura i topi ancora abbondano» – spiega una delle mamme degli alunni– «Erano stati rinvenuti escrementi di ratti nelle aule ed è stato richiesto l’intervento dell’Asl ma ad oggi la sitauzione resta critica perché i rifiuti sono sempre lì ad attirare i topi»

È una problematica ormai storica ed incancrenitasi. Si ripulisce ma poi torna di nuovo il disastro. Da alcuni anni i Quartieri Spagnoli stanno mostrando al mondo la grandezza e l’ingegno di un popolo ma a causa di incivili ritornano prepotentemente i soliti cliché.

Fabio De Rienzo

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles