Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha illustrato in Consiglio dei Ministri il Piano Strutturale di Bilancio a medio termine a seguito della revisione dei dati sulla contabilità nazionale pubblicati dall’Istat il 23 settembre dopo il confronto con le parti sociali di mercoledì scorso.
In particolare, il Ministero dell’Economia e delle Finanze riporta che il Piano conferma la traiettoria della spesa primaria netta, sottoposta alla sorveglianza della Commissione. Questa traiettoria prevede un tasso di crescita medio vicino all’1,5% nei prossimi 7 anni, in linea con le stime della Commissione.
In una nota, il MEF afferma che “il PSB include una serie di riforme e investimenti, alcuni dei quali in continuità con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ciò conferma la determinazione del Governo a migliorare la competitività dell’economia italiana, a promuovere una crescita sostenibile e a contrastare il declino demografico. Al comtempo, conferma l’impegno ad attuare la legislazione di riforma fiscale, compreso il sostegno al potere d’acquisto dei salari e l’intensificazione degli sforzi per ripristinare le entrate fiscali”.
Giovanni Lombardi Stronati
L’articolo PSB, MEF: piano di 7 anni con rilevanti riforme e investimenti proviene da Notiziedi.it.