Terza edizione tra innovazione e il ricordo di Marcello Mastroianni
Svelati i dettagli della rassegna: 7 settimane di eventi abbracciando un’intera provincia
Marco Trionfante: “Il territorio piceno merita un palcoscenico prestigioso come questo”
Nella sala stampa della Camera dei Deputati sono stati svelati i dettagli della terza edizione del Piceno Cinema Festival, uno dei pochi festival marchigiani di rilevanza nazionale.
La rassegna cinematografica itinerante organizzata dall’Associazione Gli O’Scenici in collaborazione con l’Accademia AIFAS prenderà il via a San Benedetto del Tronto il prossimo 22 ottobre per chiudersi ad Ascoli Piceno il 7 dicembre.
La conferenza stampa si è aperta con i saluti del Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati, Francesco Battistoni.
Dopo l’intervento in video di Chiara Biondi, assessore alla Cultura della Regione Marche, che ha definito il Piceno Cinema Festival “Un fiore all’occhiello della proposta culturale delle Marche” e un saluto di Giuseppe Piccioni, regista e presidente di giuria del Festival; si sono alternati al microfono Fabrizio Deriu, ordinario dell’Università di Teramo (partner del progetto); Marco Trionfante, direttore artistico del Festival; Francesco Ciarrocchi, dirigente Legacoop, Marinella Pallottini, coordinatrice della giuria del festival.
Poi il dibattito, moderato da Luca Sestili, si è arricchito degli interventi degli amministratori dei comuni che ospiteranno la kermesse: Antonio Spazzafumo, sindaco di San Benedetto del Tronto; Lia Sebastiani, assessore alla Cultura del comune rivierasco; Sante Infriccioli, sindaco di Acquaviva Picena; Donatella Ferretti, Assessore all’Istruzione di Ascoli Piceno; Massimo Narcisi, sindaco di Monsampolo del Tronto.
A chiudere le parole di Marco Trionfante, Direttore Artistico del Piceno Cinema Festival: “Quando proponemmo questo progetto molti dissero che eravamo folli.
In realtà eravamo visionari e i risultati ci danno ragione. Il Piceno Cinema Festival, il nostro network di sostenitori e lo splendido territorio nel quale operiamo meritano un palcoscenico prestigioso come la Camera dei Deputati”.
Anche quest’anno il PCF celebrerà e Sette Arti con il Cinema unico comune denominatore. La rassegna partirà il 22 ottobre da San Benedetto del Tronto, toccherà nell’ordine i comuni di Montalto delle Marche, Offida, Monsampolo del Tronto, Acquaviva Picena, Appignano del Tronto per concludersi ad Ascoli Piceno il 7 dicembre con il galà finale al Teatro dei Filarmonici.
In concorso 233 film provenienti da ogni angolo del mondo. La grande novità di quest’anno, è la creazione di una sezione del concorso riservata esclusivamente alle produzioni realizzate interamente con l’Intelligenza artificiale.
Il PCF è la prima rassegna italiana a riservare una sezione all’ultima frontiera della tecnologia applicata al cinema. I lavori realizzati con AI sono arrivati da: Italia, India, Iran, Canada, Usa, Ucraina, Giappone, Uzbekistan, Spagna, Inghilterra, Cipro, Francia e Taiwan e concorreranno per la vittoria nella speciale sezione AI Innovation award. Quest’anno il PCF ricorderà la figura di Marcello Mastroianni, a 100 anni dal sua nascita.
Sempre attento all’inclusione sociale, il PCF ha siglato una collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Linguistica e Culturale (OSSMED Ets), per la realizzazione dei servizi di interpretariato LIS e sottotitolazione durante le serate.
Proseguirà, inoltre, la collaborazione con ANFFAS APS, che genererà una serie di iniziative volte al coinvolgimento attivo di persone fragili tra cui la realizzazione di un atto unico teatrale in forma teatro inclusive.