domenica, 8 Settembre , 24

Danza, Positano premia Dada Masilo, coreografa rivoluzionaria

Tra le stelle di prima grandezza del...

In Francia cortei contro la nomina di Barnier: in 160mila a Parigi

In tutto il Paese almeno in 300mila Roma,...

G7, pranzo dei presidenti a Villa della Torre di Marilisa Allegrini

A Fumane (Verona) nell’headquarter del gruppo vitivinicolo...

Parigi 2024, le prime medaglie possibili per gli azzurri

AttualitàParigi 2024, le prime medaglie possibili per gli azzurri

Al via ciclismo, scherma, judo, tuffi, tiro

Roma, 26 lug. (askanews) – Mancano solamente poche ore all’inizio ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Sabato 27 luglio, infatti, all’indomani della Cerimonia d’Apertura lungo la Senna e dell’accensione del braciere a cinque cerchi, nella capitale francese saranno assegnate le prime 44 medaglie in ben 8 sport differenti, con l’Italia che potrà ambire a 12 dei 14 titoli in palio non essendo rappresentato nelle competizioni maschili di rugby a sette e di skateboarding street.

Le tuffatrici Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi saranno ai nastri di partenza nella finale del trampolino sincro dai tre metri. Elisa Longo Borghini, Alberto Bettiol e Filippo Ganna proveranno a regalarsi un posto sul podio nelle prove a cronometro di ciclismo su strada. Si disputeranno anche i primi due tabelloni individuali di scherma, quelli di spada femminile (con Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi) e di sciabola maschile (con Luca Curatoli, Luigi Samele e Michele Gallo). Stesso discorso anche nel judo, che farà il suo esordio sui tatami parigini con le categorie dei -60 kg e dei -48 kg. L’Italia sarà rappresentata rispettivamente da Andrea Carlino e dalla numero uno del ranking mondiale Assunta Scutto.

Si comincerà a fare sul serio anche nel poligono di Chateauroux, dove Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo proveranno a conquistare la finale nel mixed team di carabina. Nel nuoto, quindi, andranno alla caccia dell’ultimo atto serale Marco De Tullio e Matteo Lamberti (400 metri stile libero) e le due staffette 4×100 stile libero azzurre.

Riflettori puntati anche sulla Nazionale maschile di pallavolo del commissario tecnico Ferdinando De Giorgi, che nel padiglione 1 della South Paris Arena se la vedrà contro il Brasile nella prima sfida della fase a gironi. L’Italia, infine, debutterà anche nella pistola 10 metri, negli sport equestri, nel canottaggio, nel tennis, nella canoa slalom, nel surf, nella ginnastica artistica, nel pugilato e nel beach volley.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari