Incontro all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord, presieduto da Francesco Matacena
“Le Casse di previdenza sono pronte a fare la loro parte per rilanciare il paese. Il dialogo tra Governo e Parlamento è ripreso, con l’obiettivo di segnalare la doppia imposizione che si applicherà di nuovo sugli Enti previdenziali. L’allentamento della pressione fiscale consentirebbe di aumentare il welfare attivo a favore dei professionisti”. Lo ha detto Luigi Pagliuca, presidente della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili intervenendo al forum promosso presso l’Odcec di Napoli Nord.
“Concentrandosi sulle attività previdenziali ed assistenziali – Francesco Matacena, numero uno dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord – ha evidenziato che le attività di formazione organizzate dall’ordine nel 2022 si sono chiuse. Abbiamo già programmato seminari, corsi dettagliati e conferenze per il 2023. Anche alla luce delle nuove misure approvate dal Congresso, ci attende un anno molto intenso”.
Paolo Longoni (consigliere d’amministrazione Cnpr), ha sottolineato che “Le Casse di previdenza stanno cercando di ampliare il più possibile l’offerta di sostegno attivo e di suppporto. Ove possibile, sostenere il reddito dei professionisti coinvolti nella crisi economica e finanziaria”.
Diego Musto (vice presidente dell’Odcec di Napoli Nord), ha dichiarato: “Nel 2022, oltre a gestire i crediti speciali, abbiamo erogato quasi 200 crediti formativi. Tutte le commissioni hanno selezionato argomenti di stretta rilevanza per consentire l’aggiornamento professionale obbligatorio tempestivo, su richiesta della categoria. All’evento promosso in collaborazione con la CNPR, abbiamo affrontato anche questioni di sicurezza sociale con l’aiuto di funzionari dell’Ente che hanno assistito i colleghi a risolvere il problema.”
Infine, Sergio Luciano (coordinatore dei delegati Cnpr della Campania) ha affermato che “L’incontro sul territorio ci consente di analizzare le esigenze dei soci e di intervenire e risolvere casi complessi di natura personale e professionale. Oggi, miriamo a fornire un sostegno e supporto ai professionisti per garantire migliori prestazioni pensionistiche e un’efficace assistenza sanitaria accessoria”.
Rosa D’Angiolella, consigliere nazionale dei commercialisti italiani, ha concluso i lavori.
Michele Santomauro