venerdì, 22 Novembre , 24

Tra IA e fake news, i nuovi “Dialoghi Condivisi” del Goethe Institut

Appuntamenti con ospiti italo-tedeschi, a Roma...

L’Istat: matrimoni in calo, aumentano le convivenze

Diminuzione più consistente nel Mezzogiorno: -5,8%...

Vino, Uiv: a settembre +56% export nostri spumanti verso gli Usa

Spedizioni tornano così appena sotto ai...

Ondata di maltempo sull’Italia, regioni nel mirino del vento: cosa succede dalla Liguria al Lazio

Dall'Italia e dal MondoOndata di maltempo sull'Italia, regioni nel mirino del vento: cosa succede dalla Liguria al Lazio

(Adnkronos) –
Italia nella morsa del maltempo con piogge, raffiche di vento, alberi caduti e conseguenti disagi per la popolazione e numerosi interventi dei vigili del fuoco su tutto il territorio nazionale. Dalle Marche al Lazio, passando per Liguria e Toscana, il punto sulle regioni. 

Il maltempo si abbatte sulla Liguria e sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la regione a causa del forte vento della scorsa notte.  

Le situazioni più critiche in provincia di La Spezia, dove i vigili sono intervenuti per numerosi alberi caduti che fortunatamente non hanno provocato danni né feriti. In provincia di Imperia, a Taggia e Vallecrosia, due alberi sono caduti sulle auto parcheggiate, fortunatamente senza nessuno all’interno, danneggiandole.  

Da questa mattina, prevede Arpal, è previsto un nuovo ingresso della ventilazione settentrionale su tutto il territorio regionale, fino a burrasca, con rapido ritorno a cieli sereni anche nella giornata di sabato. L’azione dei venti sudoccidentali contribuirà alla mareggiata fino a oggi, che avrà entrambe le componenti di libeccio corto e libeccio lungo, mentre la sensazione di disagio fisiologico da freddo sarà incentivata dai venti settentrionali, in particolare nell’entroterra, dove si sommerà all’abbassamento della quota dello zero termico. 

Pioggia e forte vento su gran parte delle Marche: lavoro intenso nella notte per i vigili del fuoco con oltre 190 gli interventi fatti. Maggiormente colpite le province di Macerata e Ancona dove le squadre sono attualmente impegnate e hanno svolto più di 120 interventi per la rimozione di alberi caduti in strada, rami pericolanti o appoggiati su linee elettriche. 

Da ieri interessate dal maltempo anche le province di Livorno, Firenze, Lucca, Prato, Pistoia e Pisa con danni causati principalmente dal vento che ha divelto alberi, cartelloni pubblicitari e tetti. Effettuati dai vigili del fuoco 430 interventi, oltre 80 nella sola provincia di Livorno.  

Il sindaco di Fiumicino (Roma) Mario Baccini ha emesso un’ordinanza sindacale per predisporre la chiusura dei parchi e dei cimiteri comunali nella giornata di oggi e fino al termine dell’emergenza maltempo. L’ordinanza è stata presa a causa delle forti raffiche di vento che hanno già costretto la polizia locale e la protezione civile ad intervenire in via Torre del Pagliaccetto, in via Castel Campanile e in via Crescini, dove si è riscontrata la caduta di alberi. 

Prosegue da 48 ore l’impegno delle squadre in Campania e Calabria: tra le province di Avellino e Benevento svolti 370 interventi, 330 in quelle di Catanzaro e Cosenza. 

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari