venerdì, 22 Novembre , 24

Vino, il Pinot Noir di Girlan fa l’en plein sulle guide

Lorandi: riconoscimenti che premiamo il lavoro...

Vino, alla sesta “Monza Wine Experience” oltre 800 presenze

Fiordelli: un evento che rende accessibili...

Nuovo sfregio contro Segre, deturpato il suo murales con Modiano a Milano

PoliticaNuovo sfregio contro Segre, deturpato il suo murales con Modiano a Milano

MILANO- Con un’azione antisemita é stato sfregiato il murale dell’artista aleXsandro Palombo che ritrae Liliana Segre con la divisa di Auschwitz e giubbotto antiproiettile con la stella di David gialla simbolo di esclusione e sterminio. Sono state cancellate le stelle di David, la potente opera era stata realizzata da Palombo in risposta alle minacce, all’odio e agli attacchi antisemiti che sono stati rivolti contro la senatrice a vita sopravvissuta all’Olocausto durante la manifestazione pro-Palestina che si è tenuta in Piazzale Loreto qualche settimana fa e dove fu esposto un cartello contro la senatrice a vita con la scritta “agente sionista”. Nel murale insieme alla Segre l’artista aveva omaggiato anche Sami Modiano, tra gli ultimi testimoni sopravvissuti agli orrori della Shoah.

LEGGI ANCHE: Liliana Segre e Sami Modiano con la divisa di Auschwitz e il giubbotto antiproiettile: il murale a Milano

Palombo é riconosciuto nel mondo per le sue opere che da trent’anni affrontano tematiche di rilevanza sociale e culturale, molti suoi lavori hanno affrontato il problema dell’antisemitismo, suoi gli iconici murales «Binario 21, I Simpson deportati ad Auschwitz» realizzati al Memoriale della Shoah di Milano e vandalizzati 5 volte in un solo anno con sfregi antisemiti. Le prime vandalizzazioni già nel 2023 molti mesi prima dagli attacchi del 7 Ottobre, poi l’ultimo sfregio il 26 Gennaio 2024 a ridosso della giornata della Memoria per le vittime della Shoah, sull’opera sono apparse le scritte “W Hitler”, “Fuck Israel” e “Palestina Libera”. Da quel momento l’artista ha deciso di non ripulire più le opere dagli sfregi antisemiti come testimonianza contro l’indifferenza.

L’articolo Nuovo sfregio contro Segre, deturpato il suo murales con Modiano a Milano proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari