La raccolta pubblicitaria dei primi dieci mesi è aumentata del 5,1%
Investimenti promozionali in Italia a ottobre in aumento dell’1,4%. In base ai dati forniti da Nielsen, il totale pubblicitario dei primi dieci mesi è salito del 5,1%. Escludendo dalla raccolta online la valutazione Nielsen riguardante search, social, annunci classificati e i cosiddetti “Over The Top” (Ott), la performance nei primi dieci mesi del 2024 risulta in crescita del +5,9%.
“La crescita del settore Automobili si arresta a ottobre (-1%). Questo potrebbe rappresentare il primo indicativo di un possibile rallentamento negli investimenti pubblicitari causato dalla congiuntura negativa del settore, che, oltre alla diminuzione delle immatricolazioni (-circa 10% a ottobre/novembre), deve anche far fronte a difficoltà legate agli ingenti investimenti effettuati dalle aziende dell’Automotive per il programma di elettrificazione. L’evoluzione di questo settore, il terzo in ordine di importanza, potrebbe dunque rivelarsi un fattore cruciale per la direzione degli investimenti pubblicitari nei mesi a venire”, afferma Luca Bordin, country leader Italia.
Per quanto riguarda i singoli mezzi, la televisione ha registrato un aumento del +5,9% a ottobre e del +9,2% nei primi dieci mesi dell’anno. I Quotidiani e i Periodici mostrano una flessione a ottobre, segnando un -8,9% (con un periodo cumulato di -7,4%) e -11,4% (periodo cumulato -2,8%).
Si registra un decremento anche per la Radio che ad ottobre evidenzia un abbassamento del -12,3%, mentre il totale cumulato rimane comunque in crescita con un +4,8%. Secondo le proiezioni effettuate da Nielsen, il totale del Web advertising per l’intero insieme nei primi dieci mesi del 2024 si conclude con un incremento del +3,6% (+3,4% se si analizza solo il perimetro Fcp AssoInternet).
Giovanni Lombardi Stronati