martedì, 15 Ottobre , 24

New York, messaggio La Russa per la presentazione del libro di Biagio Maimone

AttualitàNew York, messaggio La Russa per la presentazione del libro di Biagio Maimone

Uno etico parola “supera il conflitto per guidarci in un percorso di pace e dialogo”
New York, 15 ott. (askanews) – Il giornalista Biagio Maimone presenterà questo pomeriggio, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, a Park Avenue, il suo saggio intitolato “La Comunicazione Creativa per lo sviluppo socio-umanitario”, edito dalla Casa Editrice TraccePerlaMeta.
Il libro sta riscuotendo molto interesse in quanto propone la necessità di fondare un nuovo modello comunicativo che ponga al centro la relazione umana ed, ancor più, l’emancipazione morale ed umana della società odierna.
La presentazione del libro è stata inserita nel programma delle iniziative per l’edizione 2024 della Settimana della Lingua Italiana nel mondo il cui tema quest’anno è ‘La cultura della bellezza”.
La metropoli statunitense rappresenta la prima tappa internazionale del giornalista il quale intende presentare la sua opera letteraria nelle principali città europee e negli Emirati Arabi.
Il libro ha ricevuto la Benedizione Apostolica da Sua Santità Papa Francesco e l’apprezzamento del Console d’Italia a New York Fabrizio Di Michele, di Monsignor Yoannis Lazhi Gaid, già Segretario personale di Sua Santità Papa Francesco e Presidente della Fondazione della Fratellanza Umana, dei Presidenti delle Regioni Lombardia e Basilicata.
Il Presidente del Senato della Repubblica Italiana Ignazio La Russa ha scritto un messaggio indirizzato a tutte le autorità presenti alla presentazione del libro di Biagio Maimone e alla comunità italiana, evidenziando come “quest’iniziativa editoriale, che si inserisce nell’ambito della settimana della lingua italiana nel mondo, è senz’altro un’importante opportunità per raccontare e promuovere la bellezza e la ricchezza di valori che da sempre contraddistinguono la nostra storia e la nostra cultura. Ma credo rappresenti anche un’occasione per riflettere sul ruolo strategico che debba essere assegnato alla comunicazione per veicolare, divulgare e tramandare quella stessa bellezza e quegli stessi valori. In un mondo sempre più lacerato da guerre e divisioni, alimentati anche da messaggi di odio e di violenza che imperversano sui social e mass media, l’uso etico del linguaggio e della parola, in ogni ambito della vita o della società, così come nei contesti istituzionali o internazionali supera il conflitto, apre al confronto e all’ascolto delle ragioni degli altri, per guidarci in un solido percorso di pace e dialogo tra popoli e Nazioni”.
Biagio Maimone ha promosso a livello giornalistico il dialogo interreligioso attraverso le iniziative dell’Associazione “Bambino Gesù del Cairo”, di cui egli è Direttore della Comunicazione.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari