Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy destina nuovi fondi per sostenere la crescita e l’innovazione delle PMI nel Sud Italia
Il ministro delle Imprese e del made in Italy, ha stanziato con apposito decreto 243.511.573,39 euro di risorse finanziarie aggiuntive per le misure di promozione “Investimenti sostenibili 4.0”, a integrazione della dotazione di 400 milioni di euro prevista dal Decreto Ministeriale del 15 maggio anno 2023. Lo ha annunciato il MIMIT.
Lo stanziamento aggiuntivo si basa sul Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”, e servirà a scorrere la graduatoria per il superamento dell’esame preliminare, approvata con decreto del 30 ottobre 2023 ferma alla posizione n. 397 a causa della mancanza di coperture economiche.
“Investimenti Sostenibili 4.0” mira a rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle piccole e medie imprese delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Il Ministro Urso, ha consolidato il sostegno finanziario di 356.448.426,61 di euro, già lo scorso 16 febbraio, con un decreto separato per consentire l’ulteriore accoglimento in fase istruttoria delle domande di agevolazione presentate nell’ambito dello sportello al fine di “rispondere in modo adeguato alle esigenze delle imprese richiedenti”.
Giovanni Lombardi Stronati