MILANO – Un Natale per tutti i gusti. Milano si prepara alle feste con attività, animazioni, appuntamenti per i milanesi e per i turisti. In città, saranno 27 gli alberi di Natale distribuiti in tutti i quartieri con 14 installazioni di luminarie che accenderanno lo spirito natalizio. In piazza Duomo ci sarà l’albero dei Giochi di Milano Cortina 2026, un ad augurare buone feste a tutti i milanesi e ai turisti presenti in città sarà un abete rosso proveniente da Ponte di Legno, in val Camonica, alto 27,5 metri. Con centinaia di palline e alle migliaia di luci bianche, a guarnire l’albero ci saranno le due mascotte di Milano Cortina 2026 “Tina” e “Milo” in versione sportiva. La cerimonia di accensione dell’albero dei Giochi si terrà venerdì 6 dicembre alle 17. L’albero di Natale Dior Parfums, alto più di 14 metri e decorato con più di 1.900 elementi, è ricoperto da fiori dorati sarà nell’ottagono della Galleria Vittorio Emanuele. A ogni progetto nel centro storico è collegato un secondo nelle aree periferiche: la spesa totale è di 5,6 milioni di euro, grazie a tanti sponsor privati.
Oltre agli interventi degli sponsor, altre zone della città saranno illuminate per l’iniziativa delle associazioni dei negozianti, sostenuti da un contributo comunale di 3.000 euro ciascuno.Tra le vie illuminate dai negozianti: corso di Porta Romana, Brera, corso San Gottardo, Alzaia Naviglio Grande, Bovisa, Isola, solo per citarne alcune. Per tutte le festività e fino al 12 gennaio 2025 si potrà ammirare un grande capolavoro del Rinascimento italiano ed europeo, “La Madonna con il bambino e i santi Simone e Giuda”, nota come “La Madonna di San Simone”, di Federico Barocci, una grande pala d’altare proveniente dalla Galleria nazionale delle Marche di Urbino. La mostra è a ingresso libero.
Il presepe napoletano del Settecento al Castello sforzesco, di Giuseppe Sammartino, virtuoso della scultura partenopea del XVIII secolo, è arricchito da artisti che hanno caratterizzato i personaggi ispirati alla società napoletana coeva è una testimonianza ambientata in una ricca scenografia tradizionale in sughero e legno dipinto. Torna anche la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, da giovedì 5 a domenica 8 dicembre: l’evento, oltre a rappresentare un momento di attrazione commerciale, racconta la storia, la cultura e l’identità milanese. La manifestazione si snoderà tra il Castello sforzesco e il parco Sempione, con circa 230 postazioni di gazebo bianchi (in numero ridotto rispetto al passato per la concomitanza di lavori di arredo urbano) per l’esposizione e vendita di artigianato locale, alimentari, idee regalo.
IL MERCATINO IN PIAZZA DUOMO
Il mercatino di Natale in piazza Duomo si svolgerà dall’1 dicembre al 6 gennaio dalle 8.30 alle 22 sul primo tratto di corso Vittorio Emanuele, sul retro della cattedrale e su via Carlo Maria Martini. Le casette in legno riproducono il classico paesino di Natale lombardo e complessivamente ospitano 78 box espositivi. “Milano si prepara ai Giochi olimpici e paralimpici del 2026 con uno splendido albero che illuminerà piazza Duomo con il supporto della Fondazione Milano Cortina 2026- dice Martina Riva, assessora al Turismo del Comune di Milano-. Devo ringraziare le numerose aziende che hanno risposto con entusiasmo al bando per il Natale a Milano 2024: 27 alberi in città durante le festività natalizie sono un nuovo record per Milano. Ogni progetto in centro sarà collegato a un’installazione diffusa nei municipi. Tutto a costo zero per le casse del Comune”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it