sabato, 23 Novembre , 24

Italia, Moody’s non modifica rating e lascia Outlook stabile

Crescita moderata sotto l'1% nel 2024....

Barbato (Center): “L’automotive rivoluziona la mobilità sostenibile”

Inaugurato il nuovo showroom Bmw Mini Center di Montecorvino Pugliano “Il settore...

Migranti, Meloni su hotspot in Albania: “Spesa di 134 milioni di euro l’anno, solo il 7,5% del costo totale”

Dall'Italia e dal MondoMigranti, Meloni su hotspot in Albania: "Spesa di 134 milioni di euro l'anno, solo il 7,5% del costo totale"

(Adnkronos) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni rivela in Aula alla Camera quanto è stato speso per l’attuazione del protocollo Italia-Albania. ”Anche sul tema dei conti, i fondi assegnati sono 670 milioni di euro per 5 anni, vuol dire 134 milioni di euro l’anno” calcola Meloni parlando dell’hotspot in Albania. “Ora, 134 milioni di euro l’anno nel sistema di accoglienza italiano sono circa il 7,5 per cento di quello che noi spendiamo ogni anno per accogliere gli immigrati che sbarcano da noi”, per una spesa totale di “quasi un miliardo 800 milioni di euro”.  

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni conferma il suo viaggio in Libano. ”Dovrei esserci venerdì…” ha annunciato, parlando in Aula alla Camera in vista della prossima riunione del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre. Una trasferta che “era già prevista”, aveva detto poco prima al Senato, aggiungendo che ”
il ministro degli Esteri Antonio Tajani si sta preparando per andare in Israele e Palestina la settimana prossima. Anche con la nostra presenza stiamo facendo tutto quello che è possibile fare”.  

“Io ovviamente comprendo le ragioni di Israele che ha bisogno di impedire che quanto è accaduto lo scorso 7 ottobre possa ripetersi. Questo non vuol dire ovviamente che io sia d’accordo con tutte le scelte di Israele”. “Dobbiamo fare attenzione ai rischi che correremo se dessimo il segnale di abbandonare e isolare Israele” perché “questa è la strategia a monte di Hamas e di chi ha ispirato gli attacchi terroristici. Dobbiamo essere prudenti, perché se il piano era isolare Israele per cancellare lo Stato ebraico dobbiamo distinguere tra il tema del governo e il tema del diritto a esistere dello Stato di Israele”.  

”Oggi la posizione del governo israeliano è un ritiro della missione Unifil” spiega Meloni. “Credo che un ritiro su richiesta unilaterale sarebbe un grave errore, minerebbe la credibilità della missione stessa e dell’Onu. E penso che i nostri soldati saranno preziosi anche quando riusciremo a ottenere il cessate il fuoco”. 

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari