mercoledì, 23 Ottobre , 24

Vino, il 25 ottobre si festeggia lo “Champagne Day” 2024

Bureau du Champagne suggerisce sorprendente abbinamento...

Quirino Cipollone nuovo amministratore delegato Froneri Italia

Ex Unilever con lunga esperienza nel...

Vino, Zafferana Etnea e Barolo: l’unità attraverso la viticultura

Il 27 ottobre un convegno-degustazione nel...

Migranti, gli avvocati di Anf: “Resta da vedere se mossa CdM è coerente con il sistema delle norme”

PoliticaMigranti, gli avvocati di Anf: “Resta da vedere se mossa CdM è coerente con il sistema delle norme”

BOLOGNA – “Come già affermato in precedenza: la disperazione migratoria non la si ferma con una legge. Resta, dunque, il problema, ma la soluzione, anche quella di lunedì scorso, che dovrà arrivare alla prova dell’interpretazione anch’essa, deve essere coerente con il sistema normativo nazionale e sovranazionale“. Così Giampaolo Di Marco, presidente della Associazione nazionale forense (Anf), dopo le decisioni maturate in Consiglio dei ministri a seguito dello scontro tra il Governo e la magistratura sui Centri per migranti in Albania. Scontro aperto dalla pronuncia del Tribunale di Roma la scorsa settimana.

Ebbene, fa rilevare Di Marco, parlando alla ‘Dire’, “la vicenda esaminata dal Tribunale ordinario di Roma, sezione specializzata in materia di diritti delle persone e immigrazione e lo strascico mediatico che ne è derivato, nonché la recente iniziativa Governativa tesa a provare a correggere il tiro, ha determinato l’ennesimo cortocircuito fra i poteri dello Stato“. E in questa situazione è bene ribadire che “l’interpretazione della legge è, e resta, un’attività da sottrarre a valutazioni politiche“. E aggiungere che “il quadro normativo di riferimento, forse poco coordinato con la legislazione in materia di migranti, non sembra potesse condurre a esiti diversi rispetto a quelli adottati dal Tribunale”.

L’articolo Migranti, gli avvocati di Anf: “Resta da vedere se mossa CdM è coerente con il sistema delle norme” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari