giovedì, 21 Novembre , 24

Mentre in Usa vince Trump, la crisi del governo tedesco entra nel vivo

AttualitàMentre in Usa vince Trump, la crisi del governo tedesco entra nel vivo

Bild: in serata ci sarà la resa dei conti
Milano, 6 nov. (askanews) – Mentre si consolida la vittoria di Donald Trump nelle presidenziali Usa, “la crisi del governo tedesco sta entrando nella fase successiva e forse finale”. Lo scrive Bild. “Dalle 8 del mattino si sono seduti di nuovo insieme in Cancelleria capo di governo Olaf Scholz (SPD), il vice cancelliere Robert Habeck (Verdi) e in rappresentanza dei liberal democratici Christian Lindner.
“I tre si incontreranno ancora e ancora per tutta la giornata di mercoledì. In serata ci sarà la resa dei conti in seno al comitato di coalizione”, scrive la testata tedesca. Il leader dell’SPD Lars Klingbeil si aspetta una decisione sulla sopravvivenza della coalizione. “Oggi sarà una giornata cruciale”, ha detto questa mattina Klingbeil al Deutschlandfunk. Lo stesso vorrebbe che tutti e tre i partner della coalizione rinunciassero alle tattiche di partito.
In particolare sembra essere in atto un forte dissidio tra Habeck e Lindner sui fondamentali. In una proposta Lindner chiede prima di risolvere i grandi problemi e poi di occuparsi della protezione del clima, ma i Verdi chiariscono: senza clima non può esserci svolta economica. Habeck afferma che l’errore più grande ora sarebbe “sventolare nuovamente o ignorare ciò che abbiamo già capito”.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari