“Necessaria rieducazione per le future generazioni”
Roma, 19 ott. (askanews) – “Con 379mila nuovi nati in Italia, il 2023 registra l’ennesimo minimo storico di nascite, l’undicesimo di fila dal 2013. Un fenomeno, quello della denatalità, che dal 2008 (577mila nascite) non ha conosciuto soste. In risposta alla crescente preoccupazione per il calo delle nascite in Italia, la Legge di Bilancio 2025 rappresenta un passo significativo verso il sostegno alle famiglie e alla promozione della natalità. Le nuove misure, che includono bonus, incentivi e detrazioni fiscali, sono fondamentali per fornire un aiuto concreto alle famiglie, in particolare a quelle con più figli ed a basso reddito. Anche il Family Act (legge 32/2022) era stato presentato come un provvedimento per cercare di rendere strutturale la promozione di interventi a favore delle famiglie, dei giovani, delle donne. Tuttavia, è essenziale comprendere che la denatalità non è solo un problema economico. Essa riflette cambiamenti culturali e sociali profondi che richiedono un’attenzione particolare”.
E’ quanto dichiarato a RaiNews24 dalla Presidente di Impresa per la Vita Onlus, Donatella Possemato, commentando le principali misure della legge di bilancio approvata dal Consiglio dei ministri.
“È necessario – precisa – avviare un percorso di sensibilizzazione e rieducazione delle giovani generazioni, affinché possano affrontare la genitorialità con consapevolezza e fiducia. Il nostro obiettivo è non solo di offrire sostegno immediato, ma anche di costruire un futuro in cui il progetto familiare sia valorizzato e incoraggiato. Solo attraverso un impegno collettivo e una visione a lungo termine potremo affrontare questa sfida e invertire la tendenza delle culle vuote”.