venerdì, 22 Novembre , 24

Svelato il Dna dei Piceni, studio coordinato dalla Sapienza

Un viaggio nell'archeogenetica dell'Italia antica ...

La Consob: sotto i Bitcoin e le altre cripto non c’è nulla

"Se dovesse scoppiare la bolla, nessuno...

Al via la Milan Games Week & Cartoomics 2024

Grandi ospiti internazionali e il meglio...

Made in Italy, a Londra lo stato dell’arte del marchio più global

Coates e Basso in conversazione all'Istituto...

Maltempo in Emilia-Romagna, allerta rossa con scuole chiuse e partite di calcio sospese: le zone più a rischio

PoliticaMaltempo in Emilia-Romagna, allerta rossa con scuole chiuse e partite di calcio sospese: le zone più a rischio

BOLOGNA – Scuole chiuse nel ravennate, partite di calcio sospese in mezza regione. Si prendono le contromisure in Emilia-Romagna in vista dell’allerta rossa per le piene fluviali prevista per domani. “La situazione è delicata”, ammette la presidente della Regione con delega all’Ambiente e alla Protezione civile, Irene Priolo, parlando di una “allerta difficile”, con nuove piogge che si concentreranno, nella giornata di domani, soprattutto nel pomeriggio e nelle pianure. Le piene “inizieranno in serata, con picchi la notte”, fa sapere Priolo dopo aver consultato gli ultimi modelli di previsione. “I sindaci- aggiorna la situazione la presidente, questo pomeriggio durante un punto stampa tenuto in Regione- stanno valutando la chiusura delle scuole nella Romagna, in particolare nel ravennate, mentre a Bologna si stanno valutando le attività che si svolgeranno nel pomeriggio di domani. Ad esempio la federazione calcio ha annullato tutte le competizioni sportive nella zona dell’allerta rossa”.
Interessate, oltre alla Romagna e a Bologna, anche modenese e reggiano.

La situazione più impegnativa è prevista nella pianura di Bologna e in quella di Modena”, spiega la governatrice. “Stiamo ancora smaltendo la piena di stanotte non solo del Reno ma quello di Secchia e Panaro, intanto il Po cresce e andiamo una saturazione dei suoli già elevate”. In Romagna le piogge non dovrebbero superare i 100 millimetri, ma ovviamente la situazione è già precaria in partenza.

IL RAVENNATE SI PREPARA, “SINDACI PIANIFICHINO EVACUAZIONI”

Domani nel ravennate tutte le scuole, le università e i centri di aggregazione saranno chiusi e la raccomandazione ai sindaci di pianificare le evacuazioni delle popolazioni a rischio. Ai cittadini si chiede invece di evitare ogni spostamento non strettamente necessario.
Il prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, fa il punto dopo la riunione del centro coordinamento soccorsi di questo pomeriggio, convocato dopo l’allerta meteo rossa diramata da Arpae. Si prevedono forti precipitazioni a partire dalle prime ore di domani e per tutta la giornata, coi fiumi che potranno salire anche sopra la soglia 3. Da qui l’invito ai primi cittadini di pianificare le evacuazioni preventive nelle aree più a rischio, in particolare in quelle in cui si sono verificate le rotture degli argini durante le precedenti alluvioni e che ora sono interessate da interventi di ripristino, come pure nelle colline dove si sono registrati frane e ruscellamenti. Il prefetto ha chiesto anche un attento e capillare monitoraggio dei fiumi, dei canali e delle frane.
E’ stato attivato il cooordinamento regionale di Protezione civile per rafforzare il personale in aiuto ai sindaci e per il monitoraggio degli argini di fiumi e canali. Allo stesso modo, agli enti proprietari delle strade è stato chiesto di adottare le azioni del Piano dinamico di interruzione della viabilità redatto lo scorso mese dalla Prefettura. Massima vigilanza anche sulla rimozione di materiale che possa accumularsi nei pressi dei ponti e delle infrastrutture. Attivate poi le manovre idrauliche per alleviare i potenziali rischi. Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e la Capitaneria di Porto sono stati allertati al massimo livello per assicurare soccorso e assistenza alla popolazione, in caso di necessità. E’ prevista infine una capillare informazione alla popolazione.

DOMANI STOP A CIRCOLAZIONE TRENI TRA FAENZA E MARRADI

Il maltempo che si abbatte ancora sull’Emilia-Romagna fermerà di nuovo i treni, domani, sulla linea faentina, tra Faenza e Marradi. Lo annuncia Trenitalia, spiegando che la circolazione sarà sospesa a seguito dell’allerta arancione diramata per quell’area. La riattivazione del servizio è prevista ad allerta meteo rientrata e dopo i controlli all’infrastruttura da parte dei tecnici di Rfi. La linea è infatti da tempo osservata speciale e la circolazione viene fermata in casi di condizioni meteo avverse. Per gli utenti saranno comunque previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. Aggiornamenti nella sezione Infomobilità di Rfi e sulle pagine Infomobilità di Trenitalia.

REGGIO EMILIA CHIUDE LE SCUOLE

Scuole di ogni ordine e grado chiuse, domani, in tutta la provincia di Reggio Emilia a causa del maltempo. Lo comunica la Provincia a seguito dell’allerta meteo di colore rosso scattata per criticità idraulica nella pianura della provincia. Secondo quanto emerso dal centro di coordinamento dei soccorsi (Ccs), convocato oggi pomeriggio dal prefetto Maria Rita Cocciufa le criticità maggiori riguarderanno il territorio della Bassa, dove potranno verificarsi importanti innalzamenti dei livelli idrometrici dei fiumi. Non possono escludersi, inoltre, allagamenti in aree urbane. “In vista di tali fenomeni- spiega il prefetto- è fondamentale assumere un atteggiamento quanto più prudente, sia dal punto di vista delle amministrazioni e degli enti coinvolti che dalla prospettiva dei cittadini, che sono invitati ad evitare spostamenti non necessari e ad intraprendere ogni misura precauzionale, specie durante le precipitazioni (ad esempio non scendere in seminterrati o garage che potrebbero allagarsi)”.

Quanto alle misure di competenza degli enti locali, continua Cocciufa, “richiamo l’attenzione sulla tempestiva attivazione dei centri operativi comunali e sulla predisposizione di
un efficace allertamento della popolazione residente. Inoltre, per la giornata di domani, invito i sindaci a valutare l’opportunità di chiudere le scuole di ogni ordine e grado e di valutare l’annullamento o il rinvio di eventi organizzati che potrebbero comportare lo spostamento di numerose persone, anche con riguardo alle competizioni sportive”. In questo senso, per il tramite del delegato provinciale del Coni, il prefetto raccomanda quindi a tutte le federazioni sportive di sospendere le gare previste domani pomeriggio.

A REGGIO EMILIA SOSPESI ANCHE I MERCATI

Domani nel territorio del Comune di Reggio Emila non solo le scuole resteranno chiuse, ma sono sospesi per tutto il giorno i mercati cittadini e le iniziative pubbliche all’aperto. Lo comunica il Comune, precisando che è attivo il Centro operativo comunale (Coc) di protezione civile che i cittadini, in caso di necessità, possono contattare al numero 0522.4000.
I ponti e i corsi d’acqua saranno oggetto di monitoraggio tecnico e, dove necessario, si provvederà al transennamento e alla chiusura di strade e percorsi ciclopeonali, in particolare quelli limitrofe ai torrenti. Ai cittadini si raccomanda di limitare gli spostamenti allo stretto necessario, di non sostare nelle vicinanze dei fiumi e di prestare attenzione alle condizioni dei sottopassi stradali e ferroviari.

L’articolo Maltempo in Emilia-Romagna, allerta rossa con scuole chiuse e partite di calcio sospese: le zone più a rischio proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari