ROMA – “Il conflitto tra Israele ed Hezbollah cesserà alle 4 del mattino, ora locale”. Lo ha annunciato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, parlando alla casa Bianca. “L’accordo- ha detto Biden- è studiato perchè la tregua sia permanente. Se Hezbollah violerà l’accordo, Israele avrà diritto alla difesa”. Parole quelle di Biden, che arrivano dopo quelle pronunciate dal presidente israeliano Netanyahu, che ha accettato il cessate il fuoco proposto da Stati Uniti e Francia.
“A Hezbollah e altre organizzazioni terroristiche non sarà permesso minacciare la sicurezza di Israele. Nei prossimi 60 giorni, l’esercito libanese e le forze di sicurezza statali si schiereranno e prenderanno il controllo del proprio territorio” ha spiegato Biden. Inoltre, sempre nei prossimi 60 giorni, “Israele ritirerà gradualmente le forze rimanenti, in modo che i civili di entrambe le parti possano tornare alle loro comunità e iniziare a ricostruire le proprie vite”.L’auspicio è che la situazione libanese, possa essere applicata anche alla Striscia di Gaza. Biden ha affermato che l’annuncio di oggi avvicina il mondo alla realizzazione della sua visione per un futuro del Medio Oriente in cui israeliani e palestinesi possano godere di “uguali misure di sicurezza, prosperità e dignità” e dove i palestinesi “abbiano uno Stato proprio”. A tal proposito, il capo della Casa Bianca ha spiegato che “nei prossimi giorni, gli Stati Uniti lanceranno una nuova iniziativa insieme a Turchia, Egitto, Qatar, Israele e altri Paesi per raggiungere il cessate il fuoco a Gaza e la liberazione degli ostaggi nelle mani di Hamas”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it