domenica, 24 Novembre , 24

Lazio, Bankitalia: triplicati bandi opere pubbliche in primi 6 mesi

AttualitàLazio, Bankitalia: triplicati bandi opere pubbliche in primi 6 mesi

Ma aggiudicazioni e avanzamenti opere Pnrr sotto media nazionale
Roma, 13 nov. (askanews) – I bandi per opere pubbliche nel Lazio sono quasi triplicati in valore nei primi sei mesi di quest’anno, a circa 15 miliardi di euro, rispetto ai livelli del 2023. Lo rileva il rapporto di aggiornamento della congiuntura “l’Economia del Lazio”, pubblicato dalla banca d’Italia, secondo cui l’incremento “è in gran parte riconducibile agli interventi connessi al Pnrr e al Giubileo 2025”.
Reca anche una analisi specifica sui progressi del Pnrr nella regione. Da novembre 2021 ad agosto 2024 nell’ambito del Pnrr sono state bandite opere pubbliche per un valore complessivo di 2,9 miliardi di euro, si legge, e il tasso di aggiudicazione è stato pari al 74 per cento, una quota inferiore al dato italiano (80 per cento).
I tassi di aggiudicazione sono risultati inferiori alla media nazionale per tutti gli enti territoriali (Regione, Province e Comuni) e superiori per gli Altri enti (università pubbliche, enti parco, consorzi, utilities, etc.). Lo stato di avanzamento dei cantieri mostrava che i lavori conclusi o avviati rappresentavano il 44,7 per cento del totale dei lavori previsti dalle gare aggiudicate. Tale quota, dice lo studio, è risultata anch’essa inferiore al dato complessivo del Paese (48,7 per cento). (fonte immagine: Regione Lazio).

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari