ROMA – Israele sta preparando un massiccio attacco aereo sull’Iran. L’intelligence americana ha raccolto tutte le informazioni in merito in due documenti “top secret” datati 15 e 16 ottobre, che però sono diventati di pubblico dominio, diffusi su Telegram. Gli Stati Uniti hanno avviato un’indagine.
I documenti, visionati tra gli altri dal Telegraph, includono interpretazioni di immagini satellitari che sembrano essere state preparate di recente dalla National Geospatial-Intelligence Agency (NGA) e analizzano informazioni raccolte dai satelliti spia statunitensi e dalla National Security Agency.
In un documento si legge che Israele continua a preparare munizioni e ad effettuare attività segrete con i droni, mentre nell’altro vengono descritte le esercitazioni dell’aeronautica militare israeliana con l’uso di missili balistici e terra-aria. Entrambi dicono che le attività fossero in preparazione di un attacco all’Iran.
In uno dei due documenti si legge: “Non abbiamo osservato indicazioni che Israele intenda utilizzare un’arma nucleare”. Gli Stati Uniti non riconoscono pubblicamente l’esistenza dell’arsenale nucleare israeliano, cosa che Israele stesso non ha mai ammesso.
I documenti erano apparsi in un gruppo privato, con 7.000 membri, su Telegram. E da Telegram si sono affrettati a chiarire che “non abbiamo alcun collegamento con la fonte originale, che presumiamo essere un informatore all’interno del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti”. I funzionari statunitensi hanno riconosciuto al New York Times che i documenti sono autentici, e che “la fuga di notizie è profondamente preoccupante”.
L’articolo “Israele si prepara ad attaccare l’Iran”, ma i documenti dell’intelligence Usa finiscono su Telegram proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it