ROMA – La Knesset, il parlamento israeliano, mette al bando le attività dell’Unrwa, l’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi e taglia ogni rapporto tra l’agenzia e lo Stato di Israele. “Non esiste alternativa all’UNRWA”, tuona il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.
“Se implementate, le leggi adottate dalla Knesset di Israele impedirebbero probabilmente all’UNRWA di continuare il suo lavoro essenziale nei Territori Palestinesi Occupati, con conseguenze devastanti per i rifugiati palestinesi“, denuncia Guterres su X.
“Chiedo a Israele di agire in modo coerente con i suoi obblighi ai sensi della Carta dell’ONU e del diritto internazionale. La legislazione nazionale non può modificare tali obblighi. Sto portando questa questione all’attenzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite e terrò l’Assemblea costantemente informata sull’evolversi della situazione“, conclude il Segretario generale ONU.
L’articolo Israele mette al bando le attività dell’Unrwa. Guterres: “Conseguenze devastanti per i rifugiati” proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it