venerdì, 15 Novembre , 24

Il 30 novembre aprono le piste in montagna. E ora lo skipass è sul cellulare

MondoIl 30 novembre aprono le piste in montagna. E ora lo skipass è sul cellulare

VENEZIA – Cinquant’anni fa, a Brunico in provincia di Bolzano, sei rappresentanti di altrettanti consorzi impianti a fune delle Dolomiti firmavano l’atto costitutivo dell’Associazione Superski Dolomiti. Era l’inizio di una storia di successo che oggi, con la stagione 2024-2025, arriva al mezzo secolo di vita. Nelle varie zone sciistiche delle Dolomiti, le temperature sono calate e molti sistemi di innevamento programmato sono già al lavoro, in attesa della prima nevicata. La stagione scatta tradizionalmente l’ultimo sabato di novembre, il 30, con le prime aperture in sei comprensori.
LA STAGIONE
Come ogni anno, a seconda delle condizioni meteo e di innevamento, singoli impianti potranno iniziare la stagione già qualche giorno prima. L’alta stagione va dal 22 dicembre al 6 gennaio 2025 e dal 2 febbraio al 22 marzo. Nelle restanti giornate si scia al prezzo di stagione. Ci saranno, confermate, anche le promozioni di inizio e fine stagione, con il Dolomiti Super Première e i Dolomiti Springdays.

I PREZZI
Ma quanto costa sciare? Sei giorni di Dolomiti Superski adulto in alta stagione si pagano 423 euro (402 con lo sconto online del 5%) e in stagione 381 (362 con lo sconto online del 5%); tre giorni con Dolomiti Superski adulto in alta stagione arrivano a 241 euro (229 scontati online) e 216 in stagione (205 scontati). Lo Stagionale Dolomiti Superski adulto si paga 945 euro in prevendita (fino al 24 dicembre), lo junior under 18 630 in prevendita, e sotto gli otto anni 305 in prevendita. Per il 50esimo compleanno, Dolomiti Superski invece di un’iniziativa legata al numero 50, ha deciso che la scontistica “Junior” del 30% sul prezzo degli skipass giornalieri e plurigiornalieri viene estesa a tutti gli under 18 (finora era riservata ai minori di 16 anni). “Abbiamo voluto fare una scelta duratura per coinvolgere ancora di più le nuove generazioni, per appassionarli allo sci fin da giovani e fidelizzare la nostra clientela del futuro”, spiega Andy Varallo, presidente di Dolomiti Superski. Altre proposte per i giovani sugli skipass stagionali e non solo, arrivano anche dai Consorzi di valle. “Il tutto per caratterizzare e rendere appetibile sempre di più lo sci per le nuove generazioni”.
Ritorna per il cinquantenario la soluzione Superski Family, l’abbonamento per gruppi famiglia, che permette di sciare per un numero predefinito di giornate durante tutta la stagione, fruibili in maniera flessibile, all’interno del gruppo famiglia registrato. Questa soluzione sarà disponibile durante il periodo di prevendita (15-28 novembre) “ad un prezzo interessantissimo”, con un massimo di 38 euro a giornata, “come lo scorso anno”. I gruppi famiglia che hanno avuto l’abbonamento anche l’anno scorso potranno rinnovarlo anche online, se non ci sono state variazioni per i componenti.
CHI ‘RICARICA’ RISPARMIA
Dolomiti Superski poi vuole promuovere sempre di più la sua My Dolomiti Card, il supporto magnetico per skipass riutilizzabile, sul quale è possibile caricare quasi tutti i tipi di skipass. Durante la scorsa stagione invernale sono stati emessi quanti più supporti My Dolomiti Cards possibile, per alzarne il grado di pervasione tra la clientela. “Buy and Reuse”, acquista e riutilizza, è lo slogan che accompagna questo programma che mira alla completa eliminazione delle tessere di plastica usa e getta per skipass giornalieri e plurigiornalieri. “Più i nostri clienti prendono in considerazione la possibilità di ricaricare la My Dolomiti Card, più saremo in grado di risparmiare sulla plastica. Stiamo parlando di tonnellate di plastica che potremmo evitare di utilizzare in futuro”, spiega Marco Pappalardo, direttore Marketing di Dolomiti Superski. Per promuovere il riutilizzo anche nelle stagioni a venire, estate compresa, a chi non conserverà o perderà la My Dolomiti Card attivata lo scorso anno e ne richiederà una nuova, verrà abbassato lo sconto online al 3% (normalmente è del 5%). Per riemissioni in cassa verrà addebitato il costo amministrativo.
LO SMART PASS: LO SKIPASS SUL CELLULARE
Altra novità: sarà testato il nuovo “smart pass” a livello di skipass di zona a San Martino di Castrozza e Passo Rolle. Chi acquista online una tipologia di skipass relativa al consorzio impianti a fune della località sciistica trentina, potrà optare per la funzione “smart pass”. Installando sul proprio smartphone la App di Axess “Ski Wallet” potrà scansionare il codice QR prodotto all’atto dell’acquisto online dello skipass, associandolo al proprio dispositivo. E i tornelli agli impianti saranno in grado di riconoscere lo skipass e garantirgli l’accesso all’impianto. Basterà tenere lo smartphone in tasca, preferibilmente sul lato sinistro del corpo. La nuova tecnologia BLE riduce al minimo il consumo energetico del telefonino, evitando che si scarichi a causa della App attiva. Al termine della stagione, l’esperimento verrà analizzato e valutato, per poter poi replicare la novità a tutti gli skipass delle singole valli e al Dolomiti Superski. Da quest’anno, poi, chi acquista uno skipass stagionale Dolomiti Superski per la stagione invernale 2024-25, potrà acquistare lo stagionale Dolomiti Supersummer 2025 scontato del 10%.Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari