Foto: facebook Comune di palermo
PALERMO – Venerdì 25 ottobre la Santuzza verrà celebrata a Palermo con un evento diverso dal solito: un Festino nel quartiere Sperone che animerà la borgata con un corteo di 400 bambine e bambini della scuola Sperone-Pertini vestiti di bianco e con delle coroncine dei talenti e dei desideri da indossare a testa alta che indicheranno la via al Carro risorto delle Rosalie ribelli, ovvero il Carro dell’artista Jannis Kounellis realizzato per il Festino del 2007. I cittadini dello Sperone saranno i primi a testare la misura di un importante progetto di recupero di alcuni carri trionfali di Santa Rosalia che il Comune di Palermo intende affidare alla cura di diversi quartieri. Dopo il 25 ottobre il Carro risorto di Kounellis sarà posizionato sotto il murale Le Rosalie ribelli e affidato alla cura dello Sperone.
Questa mattina al plesso Puglisi della scuola Sperone-Pertini, alla presentazione dell’iniziativa che vede il coinvolgimento del Comune di Palermo – l’evento rientra tra le iniziative collaterali al 400esimo Festino di Santa Rosalia – hanno partecipato il sindaco Roberto Lagalla, il vicesindaco Giampiero Cannella, la presidente di Cassa edile – Cepima Agostina Porcaro, la dirigente scolastica Antonella Di Bartolo, l’attivista dell’associazione L’Arte di Crescere Monica Garraffa e il presidente dell’associazione Amici dei Musei Siciliani Bernardo Tortorici.
“Il Carro risorto delle Rosalie ribelli sarà l’icona che rappresenterà il Festino nel quartiere Sperone, evento a corollario delle celebrazioni del 400esimo di Santa Rosalia”. Così Lagalla ricordando che “non è la prima iniziativa che il Comune sta sostenendo nell’anno Rosaliano nei quartieri della città e non è neanche il primo allo Sperone”.
“Di tutto questo – le parole del sindaco – siamo entusiasti perché attorno a questi eventi è stato attivato un motore che mette insieme la spinta di organizzazioni culturali, associazioni, terzo settore e mondo della scuola che ringrazio fortemente per l’importante e prezioso contributo, in quanto regalano a questi eventi una forte connotazione, sono solo al significato della tradizione, ma anche dal punto di vista della crescita sociale e culturale. Una cooperazione tra le diverse realtà della città che è il vero senso dei festeggiamenti di Santa Rosalia“.
L’articolo Il 25 ottobre a Palermo arriva il festino dello sperone proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it