Sono 400 gli aeroporti ‘a rischio’
Roma, 18 dic. (askanews) – La Iata, l’Associazione internazionale del trasporto aereo, ha avvertito che la crisi di capacità aeroportuale sta minacciando la libertà delle persone di viaggiare e limitando le economie. Con poche prospettive che le infrastrutture aeroportuali possano tenere il passo con la crescente domanda, la Iata ha pubblicato un Libro bianco che include proposte su come le normative sugli slot debbano incentivare gli aeroporti a generare maggiore capacità dalle infrastrutture esistenti.
Il numero di aeroporti che non sono in grado di soddisfare pienamente la domanda di connettività aerea e che necessitano di un coordinamento degli slot utilizzando le linee guida IATA sugli slot aeroportuali mondiali è già cresciuto fino a quasi 400 in tutto il mondo. Se prevalessero le tendenze attuali, questo numero potrebbe crescere del 25% nel prossimo decennio.
Un esempio delle gravi conseguenze di questo problema crescente è evidente in Europa, dove l’Airports Council International (ACI) Europe prevede che le infrastrutture aeroportuali non saranno in grado di soddisfare fino al 12% della domanda nel 2050. Con sviluppi aeroportuali su larga scala, in particolare nuove piste, che difficilmente sarà costruito a causa di vincoli politici, ciò minerà ulteriormente la competitività dell’Europa che, come ha concluso il rapporto Draghi, è già significativamente sottoperformante. È quindi fondamentale che gli aeroporti adottino le migliori pratiche per fornire quanta più capacità possibile dalle infrastrutture esistenti.
“L’unica cura per la capacità insufficiente è la costruzione. Ma finché iniziative su larga scala, come la costruzione di nuove piste o terminali, rimangono politicamente fuori portata in molte parti del mondo, dobbiamo spremere fino all’ultima unità di capacità dalle infrastrutture di cui disponiamo. Alcuni aeroporti stabiliscono parametri di riferimento rigorosi per massimizzare la capacità, ma troppi non riescono a seguire le indicazioni contenute nelle linee guida sugli slot aeroportuali mondiali”, ha affermato Nick Careen, vicepresidente senior per le operazioni, la sicurezza e la protezione della Iata.
Il Libro bianco Iata sugli slot aeroportuali recentemente pubblicato richiede obblighi più forti da parte degli aeroporti per massimizzare la capacità.
“Secondo la normativa sugli slot, le compagnie aeree sono obbligate a utilizzare gli slot loro concessi in modo efficiente o incorreranno in sanzioni per la cancellazione dei voli o per non aver operato secondo il programma. Ma gli aeroporti non devono affrontare sanzioni se non forniscono la capacità promessa. Hanno poca pressione per soddisfare i parametri di riferimento globali in materia di efficienza. Inoltre, spesso la trasparenza delle dichiarazioni di capacità effettuate è insufficiente. Ciò richiede un importante riequilibrio in modo che gli aeroporti e le compagnie aeree siano ugualmente obbligati a massimizzare il potenziale valore sociale ed economico della capacità aeroportuale”, ha affermato Careen.
Nello specifico, la Iata richiede modifiche alle normative sugli slot che imporranno agli aeroporti di rispondere se non stanno facendo abbastanza per creare più capacità, tra cui: Richiedere agli aeroporti di rivedere regolarmente le loro dichiarazioni di capacità e attuare un processo significativo di consultazione sulla capacità, per garantire una maggiore trasparenza e rivelare dove i potenziali aumenti di capacità vengono trascurati.
Obblighi di migliorare e aumentare la capacità ove possibile, confrontandoli con le migliori pratiche globali.
Conseguenze se la capacità dichiarata non viene consegnata come promesso.
“Le attuali normative sugli slot aeroportuali hanno contribuito a creare una rete globale di trasporto aereo che offre connettività sempre maggiore, scelta per i consumatori e tariffe più economiche. Affinché il sistema degli slot continui ad aumentare questi benefici, sono necessari obblighi di prestazione da parte degli aeroporti. È necessaria una regolamentazione più severa per colmare l’enorme divario tra gli aeroporti migliori e quelli mediocri in termini di capacità. Ciò offrirà un servizio migliore ai passeggeri con una maggiore accessibilità al trasporto aereo e porterà maggiori benefici al mondo”, ha affermato Careen.