Celebrata l’Eccellenza Italiana tra Tradizione e Innovazione
Napoli ha ospitato con grande successo la terza edizione del “Premio A.M.I.R.A. Progress”, un evento che celebra le eccellenze italiane nei settori dell’ospitalità, dell’arte e dell’imprenditoria. Organizzata dalla sezione napoletana dell’AMIRA (Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi), la manifestazione si è tenuta presso la storica Villa Scipione, offrendo uno scenario mozzafiato con vista sul golfo di Napoli.
Il tema dell’evento, “Valorizzazione delle Eccellenze Territoriali e dell’Ospitalità”, ha registrato la partecipazione di numerosi ospiti. La cerimonia di premiazione ha avuto l’onore della presenza del presidente nazionale dell’AMIRA, Valerio Beltrami, che ha elogiato l’iniziativa promossa dalla sezione napoletana guidata da Dario Duro, con il supporto dei soci onorari Giuseppe De Girolamo e Raffaele Beato.
Durante la serata, sono stati assegnati premi a personalità che si sono distinte per il loro contributo allo sviluppo e alla promozione del prestigio italiano in vari ambiti.
Tra i premiati: Antonio Sasso, direttore editoriale del quotidiano “Roma”; Marco Cerreto, capogruppo della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati; Valeria Fascione, assessore alla Ricerca e Innovazione della Regione Campania, e Flavia Sorrentino, vicepresidente del Consiglio Comunale di Napoli; Elisabetta Moro, docente di antropologia culturale, e Massimo Claudio Comparini, CEO di Thales Alenia Space; Roberto Vittori, astronauta e generale dell’Aeronautica Militare; Lello Esposito, scultore e pittore di fama internazionale, e Michele Piccolo, imprenditore nel settore dei supermercati; Francesco Guidugli, presidente nazionale di Solidus, per il settore alberghiero; Giuseppe Iannotti, chef stellato impegnato nella ricerca gastronomica per le missioni spaziali, e Paolo Gramaglia, chef del ristorante “President” di Pompei.
Sono state conferite anche targhe di merito a giovani emergenti, come Anna Astarita, neolaureata con lode, e Caterina Salvatori, la più giovane laureata in ingegneria aerospaziale. Riconoscimenti speciali sono andati anche a Massimiliano Rosati, maître dell’AMIRA e socio del Gran Caffè Gambrinus.
I premiati sono stati selezionati da una commissione composta da personalità di rilievo, tra cui Valerio Beltrami, Giuseppe De Girolamo, Antonio Limone (direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno), Marino Niola (professore universitario), e Sabrina Reale (pianista e docente). Hanno partecipato anche personaggi premiati nelle edizioni precedenti, come Mimmo Falco, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, e Claudio Mazzarese Fardella Mungivera, vice comandante della Legione dei Carabinieri Campania.
La serata si è conclusa con una ricca degustazione offerta dagli sponsor dell’evento, tra cui eccellenze culinarie locali come salumi, latticini, dolci, vini pregiati e molto altro. Tra i partner enogastronomici spiccano le aziende vinicole Tenuta Cavalier Pepe e Tenuta Di Costanzo, recentemente premiate per la loro eccellenza nell’accoglienza enoturistica.
Tra gli sponsor dell’evento figuravano anche Villa Scipione, Donna Luisella (ristorante e B&B al Borgo Marinari di Napoli), e numerosi produttori locali come il Pastificio Bassolino e il caseificio La Nuova Masseria.
L’evento ha ottenuto il patrocinio di importanti enti e associazioni, tra cui la Regione Campania, il Comune di Napoli, la Camera di Commercio di Napoli, e varie associazioni di categoria come la FIPE e Federmoda Campania. Tra i media partner, Canale 21, Campania Felix e Dagal Social TV hanno offerto ampia copertura dell’evento.
Il gran finale è stato allietato dalla musica tradizionale del Trio Do Sol, che ha eseguito brani classici della canzone napoletana, e dal taglio di una spettacolare torta dedicata all’evento, offerta dal maestro pasticcere Mattia D’Angelo. Un brindisi con bollicine di Asprinio spumantizzato ha suggellato il successo di una serata che ha celebrato il meglio dell’Italia, tra tradizione e innovazione.
Il “Premio A.M.I.R.A. Progress” si conferma così come uno degli appuntamenti più attesi nel panorama dell’ospitalità e dell’eccellenza italiana, consolidando il suo ruolo di vetrina delle migliori realtà del nostro Paese.