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Giornata del Pane, Grande Impero punta su sostenibilità e inclusione

AttualitàGiornata del Pane, Grande Impero punta su sostenibilità e inclusione

L’ad Rizzato: “Attenti ad aspetti etici, sociali e ambientali”
Milano, 17 ott. (askanews) – “Il pane è il prodotto più sostenibile che esista, soprattutto se è Made in Italy”. Così Antonella Rizzato, amministratore delegato del panificio Grande Impero, ha illustrato la filosofia dell’azienda alla stampa in visita allo stabilimento del gruppo in occasione della della Giornata Mondiale del Pane.
Nella sede centrale di Roma e negli altri quattro siti produttivi (due a Roma, uno in Toscana e uno in Abruzzo) lavorano oltre 200 dipendenti di 27 nazionalità diverse che producono 22 mila tonnellate di pane all’anno: “Utilizziamo farina di grano di produzione locale, soprattutto da Umbria, Puglia ed Emilia Romagna – ha sottolineato la manager -. Il pane è fatto con lavorazione a mano solo con farina, acqua e sale; senza lievito ma con la pasta madre la cui base è conservata a Saint Vith, in Belgio dove sono raccolte la paste madri da tutto il mondo”.
“Grande Impero pone attenzione anche all’aspetto etico sociale e ambientale”, ha evidenziato ancora Rizzato ricordando che l’azienda collabora con le iniziative di volontariato di diverse associazioni per l’alfabetizzazione e l’avviamento al lavoro. Inoltre la modernizzazione degli impianti dei cinque siti produttivi consentono un risparmio energetico del 27%. E ancora, per evitare gli sprechi alimentari, il pane invenduto non viene eliminato ma, in parte distribuito a enti di carità, in parte utilizzato per produrre biogas per un totale di circa 70 mila kw/anno e un residuo per l’alimentazione animale.
Viene data una particolare importanza all’aspetto tecnologico e umano. Nel corso della visita allo stabilimento, Teodoro Fiumare, responsabile della qualità di Grande Impero, ha mostrato il sistema automatizzato per la produzione dell’impasto, grazie al quale si possono ottimizzare quantità, qualità, tempi di lievitazione, umidità e tutti gli altri parametri: “Stiamo allestendo nel centro di produzione principale di Roma un nuovo impianto di climatizzazione, è un investimento importante per migliorare le condizioni di lavoro che prevedono forti temperature e alti livelli di umidità. Grande Impero è un’azienda 4.0 ad alta tecnologia – spiega – con un suo centro di ricerca e di formazione per i nostri ragazzi che hanno un’età media di 33 anni”.

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