venerdì, 22 Novembre , 24

Giorgia Meloni all’assemblea dell’Anci: “I sindaci fanno la differenza, spesso con mezzi inadeguati”

PoliticaGiorgia Meloni all’assemblea dell’Anci: “I sindaci fanno la differenza, spesso con mezzi inadeguati”

ROMA – “Voi sindaci sì che ogni giorno fate la differenza. Siete i primi difensori dei cittadini. Lo fate senza risparmiavi, giorno e notte, è una vocazione e non tutti hanno questo dono. E spesso lo fate con mezzi inadeguati”. Lo ha affermato la premier Giorgia Meloni intervenendo in videocollegamento con l’assemblea dell’Anci a Torino.

“I Comuni- ha spiegato – avranno un ruolo cruciale nella fase due dell’applicazione del Pnrr, che è fondamentale, forse la più importante di tutte, nella quale non possiamo permetterci errori e ritardi. Anche per questo abbiamo istituito una cabina di regia in ogni Prefettura per mettere tutti i soggetti coinvolti attorno allo stesso tavolo, per risolvere subito i problemi”.

MELONI: “CON DECRETO SUD ASSUNTI 2.200 FUNZIONARI”

Con il decreto Sud “abbiamo introdotto una norma specifica per rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali che permetterà di assumere a tempo indeterminato e con fondi europei 2.200 funzionari, la stragrande maggioranza dei quali nelle Regioni del mezzogiorno”, ha aggiunto Meloni.

“La considero un’iniziativa molto importante, sostenuta anche dalla Commissione europea, che ci consentirà di aiutare oltre 1.000 amministrazioni nel Sud, in particolare Comuni e Unioni di Comuni. Credo sia un’occasione anche per rafforzare gli organici degli enti territoriali e un’iniziativa che ci consente anche di dare ai più giovani l’opportunità di avviare un percorso in uno degli ambiti professionali più qualificanti, come la gestione degli interventi finanziati dall’Unione europea per lo sviluppo della nazione”, ha detto ancora Meloni.

Inoltre, ha aggiunto la presidente del Consiglio, “abbiamo garantito un sostegno economico ai piccoli comuni per sostenere la spesa dei segretari comunali, abbiamo previsto la possibilità di assumere in modo stabile il personale che già lavora a tempo determinato per la realizzazione del PNRR, purché chiaramente in possesso dei requisiti richiesti. Tutte queste sono misure che rientrano nel più ampio programma che il Governo sta portando avanti per rendere la pubblica amministrazione più efficiente, più veloce e più capace di rispondere alle esigenze delle famiglie e delle imprese”.

MELONI: “ANCI TROVERÀ SEMPRE NEL GOVERNO UN INTERLOCUTORE ATTENTO”

“L’Anci- ha concluso – troverà sempre nel governo un interlocutore attento nel merito dei problemi. A noi interessa andare al cuore delle questioni, non ci piace ragionare per preconcetti o schemi ideologici. La nostra stella polare è sempre l’interesse cittadini”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari