Per il MoonDial/Dream Box Tour
Roma, 27 ott. (askanews) – Il leggendario chitarrista statunitense Pat Metheny si esibirà in concerto al Teatro Carlo Felice di Genova il prossimo 29 ottobre – unica data – nell’ambito del suo attesissimo MoonDial/Dream Box Tour che partirà proprio dalla Superba!
Il nuovo tour in solitudine di Metheny arriva dopo la pubblicazione del disco MoonDial (2024), seguito ideale di un’altra incisione solistica, Dream Box (2023). MoonDial è un lavoro per sola chitarra senza sovraincisioni, realizzato utilizzando una chitarra baritona. Caso piuttosto unico per Metheny, l’album è stato concepito, registrato e pubblicato mentre il chitarrista era nel bel mezzo di un altro tour.
MoonDial è frutto di un particolare entusiasmo da parte di Metheny, suscitato da un nuovo strumento a corde di nylon fatto su misura da Linda Manzer, sua stretta collaboratrice. Metheny ha sviluppato un sistema di accordatura speciale per fare in modo che le corde di nylon siano in grado di raggiungere il limite “senza rompersi o suonare come un banjo”, come dice lui stesso.
Pat Metheny, vincitore di venti Grammy Awards e autore di una discografia che ha segnato la storia del jazz contemporaneo, porterà sul palco del Teatro Carlo Felice un repertorio che spazierà dai suoi grandi classici alle composizioni più recenti, con un’attenzione particolare alle nuove opere presentate nel MoonDial/Dream Box Tour.
(segue)