martedì, 22 Ottobre , 24

Carrefour Italia, Ceo: franchising strada giusta, facciamo fatica su volumi

Terre d'Italia sotto aspettative.Altri 4 anni...

Migranti, Conte: l’Albania? Tutta una messa in scena

"Tema è l'economia, non possiamo consentire...

Lombarda Motori inaugura l’Audi Progressive Showroom a Milano

Elsa Zannier: Riflette visione di un...

G7 Sviluppo, Tajani: “Abbiamo riunito per la prima volta i rappresentanti di Libano, Palestina e Israele”

MondoG7 Sviluppo, Tajani: “Abbiamo riunito per la prima volta i rappresentanti di Libano, Palestina e Israele”

PESCARA – “Oggi abbiamo riunito per la prima volta rappresentanti di Libano, Palestina e Israele e li abbiamo fatti confrontare con i Paesi G7 e le principali organizzazioni internazionali coinvolte nell’assistenza umanitaria”: lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani. La dichiarazione è stata resa al termine della prima giornata della riunione del G7 Sviluppo, segnata da una conferenza dedicata al Medio Oriente.

L’obiettivo della presidenza italiana del G7 è rafforzare il coordinamento per un’azione congiunta che possa agevolare l’accesso agli aiuti umanitari in Libano e a Gaza”, ha detto Tajani, evidenziando anche il ruolo dell’iniziativa ‘Food for Gaza’, avviata la scorsa primavera. Il ministro ha aggiunto: “L’Italia è in prima linea per garantire la fornitura di aiuti alla popolazione civile in Medio Oriente; a questo fine ho annunciato oggi ulteriori contributi finanziari della nostra cooperazione e il prossimo invio di aiuti alimentari e sanitari a Gaza con camion italiani che partiranno dal porto di Genova, in nave”.

A margine della riunione, Tajani ha avuto un incontro bilaterale con l’omologo libanese, Abdallah Bou Habib, al quale ha riaffermato il sostegno italiano all’applicazione della risoluzione Onu 1701 e l’urgenza di raggiungere un cessate il fuoco lungo la “linea blu”. “L’Italia è tra i principali contributori della missione Unifil, che continua a rivestire un fondamentale ruolo di stabilizzazione nell’area” ha detto Tajani. “Il nostro governo continuerà ad assistere il popolo libanese di fronte all’emergenza umanitaria che sta attraversando, promuovendo al contempo la pace nella regione”.

TAJANI: ADOTTATA DICHIARAZIONE PESCARA PER AIUTI UMANITARI

“Oggi è stata aggiunta una importante tessera del mosaico per costruire la pace e per aiutare la popolazione civile nell’area martoriata del Medio Oriente”: lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, annunciando l’adozione della Dichiarazione umanitaria di Pescara in occasione della conferenza di apertura del G7 Sviluppo. Durante un punto stampa, il dirigente ha definito la prima giornata delle riunioni del forum “un grande successo per l’Italia”. Nel testo della Dichiarazione si legge tra l’altro che “la conferenza umanitaria ha gettato le basi per la ripresa di un dialogo rilevante tra i Paesi della regione“.

L’articolo G7 Sviluppo, Tajani: “Abbiamo riunito per la prima volta i rappresentanti di Libano, Palestina e Israele” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari