ROMA – La nuova squadra di von der Leyen può partire. Dopo ore di trattative tra Popolari e Socialisti, nella tarda serata di ieri, al Parlamento Europeo, è stato finalmente trovato l’accordo: Raffaele Fitto e Teresa Ribera sono stati nominati vicepresidenti della nuova Commissione europea. Il voto finale sarà formalizzato, il 27 novembre all’assemblea plenaria del Parlamento europeo.
MELONI: CONFERMA FITTO VITTORIA DI TUTTI GLI ITALIANI
“Raffaele Fitto è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Quest’importante incarico attribuito al Commissario designato dall’Italia è una vittoria di tutti gli italiani, non del Governo o di una forza politica”, ha detto la premier Giorgia Meloni. “Abbiamo ottenuto un portafoglio di peso e il coordinamento di deleghe strategiche per la nostra Nazione e per l’Europa intera- aggiunge-, come l’agricoltura, la pesca, l’economia del mare, i trasporti e il turismo. Questa indicazione è la conferma di una ritrovata centralità dell’Italia in ambito europeo, all’altezza del nostro ruolo come Stato fondatore della UE, seconda manifattura d’Europa e terza economia del Continente.
TAJANI: FITTO SAPRÀ VALORIZZARE CONTRIBUTO ITALIA A GOEVRNANCE EUROPEA
Le congratulazioni a Fitto sono arrivate su X, anche dal vicepremier e ministro Antonio Tajani: “Bene il via libera del parlamento europeo alla Commissione von der Leyen. Premiato l’impegno italiano e del @EPP per evitare ritardi e garantire stabilità. Buon lavoro al Vice Presidente Esecutivo Raffaele Fitto che saprà valorizzare al meglio il contributo dell’Italia nella governance europea”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it