L’indagine evidenzia anche quali sono gli ambiti che attraggono più investimenti
Le società Fintech sono alla ricerca di nuovi capitali per crescere: il 92,6% delle imprese prevede di raccogliere finanziamenti nei prossimi 12 mesi.
È quanto emerge da una survey condotta da Fintech District, la community internazionale degli ecosistemi Fintech e Techfin in Italia, e da Business International, la knowledge unit di Fiera Milano.
I risultati sono stati presentati al Milan Fintech Summit, l’evento internazionale dedicato all’innovazione dei servizi bancari e finanziari.
La richiesta del settore è conforme al sentimento degli investitori, con il 90% che ha manifestato una preferenza per gli investimenti in società Fintech e Techfin nelle fasi di pre-seed e seed.
L’indagine rivela le aree di maggior attrattiva per gli investimenti, con il 50% concentrato sulle soluzioni techfin, seguito dal 25% sull’insurtech e un altro 25% sul wealthtech.
La ricerca sottolinea che il 50% degli investitori del settore guarda alle innovazioni in materia di intelligenza artificiale, apprendimento automatico e soluzioni di prevenzione delle frodi.
In particolare, “per quanto riguarda le innovazioni in materia di intelligenza artificiale e prevenzione delle frodi, gli investitori stanno sostenendo le PMI e le start-up italiane emergenti, confermando il proprio impegno a rafforzare e sostenere queste realtà fin dall’inizio”.
Giovanni Lombardi Stronati
L’articolo Fintech, 92% imprese pronte a raccolta capitali nei prossimi 12 mesi proviene da Notiziedi.it.