Ven 25 Aprile 2025

FdI Napoli: “No al numero chiuso per l’accesso alle spiagge libere”

AUTOPRODOTTIFdI Napoli: “No al numero chiuso per l’accesso alle spiagge libere”

Il TAR conferma quanto sostenuto dai Comitati per il Mare Libero e da FdI

“Il dispositivo di accesso limitato ha creato discriminazioni tra tutti i cittadini ed in particolare nei confronti dei minorenni non accompagnati e delle famiglie a basso reddito, confermando l’irritante l’atteggiamento del Comune di Napoli che viceversa che controllare il rispetto dell’ambiente e dell’ordine pubblico con le forze di polizia, ha scelto la via più semplice di limitare l’accesso alle spiagge libere di Napoli”.

Così in una nota, il presidente del coordinamento cittadino di Napoli di Fdi, Marco Nonno, il vice Luigi Rispoli, il consigliere comunale Giorgio Longobardi e il dirigente cittadino del partito avv. Vincenzo Pecorella.

“A Napoli, si impedisce l’accesso libero al mare e alle spiagge e proteggendo solo gli interessi dei concessionari privati.

Il Sindaco dovrebbe impiegare le risorse per garantire il libero accesso al mare adottando la severità con cui vieta di entrare in spiaggia ai napoletani nei confronti dei gestori dei lidi che insistono nel posizionare lettini e ombrelloni nei primi cinque metri di spiaggia, impedendo l’accesso alla battigia che è consentito anche a chi non usufruisce dei servizi dello stabilimento balneare, penalizzando i meno abbienti e ampliando le differenze tra chi si può permettere di pagare una giornata di mare in uno stabilimento balneare e coloro che non possono.

Inoltre, rileviamo che in questo contesto, il preliminare del piano di utilizzazione delle aree del demanio marittimo (PUAD) approvato da De Luca ha aggravato la situazione non solo a Napoli ma su tutto il litorale campano.

Ci auguriamo – hanno concluso gli esponenti del partito di Giorgia Meloni –  che Autorità Portuale e Comune prendano finalmente atto della sentenza e delle sue motivazioni. Fdi controllerà che ciò accada”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles