giovedì, 21 Novembre , 24

Fao: da trasformazione sistemi agroalimentare risposte a crisi clima

AttualitàFao: da trasformazione sistemi agroalimentare risposte a crisi clima

Unico modo per ridurre le emissioni di carbonio
Roma, 12 nov. (askanews) – La trasformazione dei sistemi agroalimentari contiene soluzioni per la crisi climatica e l’unico modo “per ridurre le emissioni di carbonio e ripristinare la natura sulla strada per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius è trasformare i nostri sistemi agroalimentari”. Lo ha detto oggi il direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), QU Dongyu, alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP29) a Baku, in Azerbaigian.
Questa trasformazione verso sistemi agroalimentari globali più efficienti, più inclusivi, più resilienti e più sostenibili è sempre più riconosciuta come essenziale per raggiungere l’Accordo di Parigi e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Il cambiamento “contiene soluzioni per la crisi climatica e le sfide interconnesse di cibo, acqua, terra e biodiversità”, ha affermato Qu, sottolineando che i sistemi agroalimentari devono essere integrati nei piani nazionali e considerati prioritari negli accordi ambientali multilaterali.
Guardando al futuro, la FAO propone di riunirsi nuovamente alla COP30 per discutere su come accelerare gli sforzi per combattere la deforestazione, che è un aspetto critico dell’azione per il clima necessaria per trasformare i sistemi agroalimentari, ha affermato il Direttore generale. È quindi fondamentale indirizzare i finanziamenti ai sistemi agroalimentari e garantire che raggiungano efficacemente le comunità agricole.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari